Cos’è un orto verticale?

L’orto verticale è la risposta alla coltivazione di verdure e ortaggi in uno spazio ridotto. L’idea nasce soprattutto per coloro che vivono in città e non possiedono un appezzamento di terra ma solo un piccolo giardino, se non addirittura semplicemente un po’ di spazio sulla terrazza o sul balcone. Chi si trova in queste condizioni normalmente è costretto a rinunciare al piacere di coltivare i propri ortaggi preferiti, mettendo da parte il pollice verde e l’idea di portare in tavola qualcosa di auto-prodotto.

Questa idea di base può essere riportata al piccolo spazio di un balcone, per ricavarne, in piccolo, tutti i vantaggi suddetti, più quello di poter raccogliere verdure e ortaggi genuini, coltivati in proprio. Il materiale per attrezzare un piccolo orto verticale sul balcone è reperibile con poco impegno e il lavoro è fattibile da tutti, come anche le soddisfazioni che se ne ricavano. Coltivare i prodotti utili per la cucina non è mai stato così facile.

L’azienda ha pensato di evolversi come sistema utile e semplice nella cucina di tutti i giorni. Servendo prodotti Bio e Naturali, aiutando così ad avere ortaggi, frutti e spezie sempre fresche.  Per un orto verticale che sia produttivo al massimo è meglio scegliere le varietà più adatte di ortaggi e verdure. Non tutte, infatti, si prestano alla crescita in vaso. Inoltre anche la disposizione è importante, alcuni ortaggi vanno posti più in alto, altri possono stare anche sotto a tutto.

Il primo passo per la realizzazione di un orto verticale consiste nel procurarsi il terriccio, il sistema di aggancio verticale e i semi o le piantine dei generi di ortaggi che si intendono coltivare. La creazione di un orto verticale – come di qualsiasi altro tipo di orto naturale – è un inno all’autoproduzione e alla sostenibilità ambientale, che permette di avere a disposizione sorprendenti quantità di ortaggi grazie ad una struttura che richiede poco spazio a disposizione. 

admin

Related Posts

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Corsi di lingue online: impara da casa tua

Dove trovare delle decorazioni ornamentali per esterni

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY