Come scegliere un divano moderno
I divani sono spesso il punto di partenza per arredare il soggiorno, poi agli imbottiti si aggiungono i complementi e l’illuminazione adatta. La scelta dei divani moderni per arredare il proprio soggiorno è molto importante perché costituisce uno degli elementi principali e più ingombranti visibile entrando in una casa. La prima cosa che ci colpisce quando entriamo in un negozio di mobili è la vasta gamma di colori.
Sono presenti divani moderni di tutte le dimensioni e colori. Innanzitutto, è bene valutare la grandezza dell’ambiente soggiorno, poiché le dimensioni del divano dovranno essere proporzionate a quelle della stanza, in modo da non apparire inadeguato e di ostacolare il passaggio delle persone. Il secondo aspetto da considerare, quando si acquistano divani moderno, è l’utilizzo che se ne intende fare.
Sarà un divano destinato principalmente al relax quotidiano o sarà inserito in una piccola sala video domestica, accostato a uno schermo extra large, piuttosto che in un salotto di rappresentanza? Inoltre, domanda fondamentale che dovremo porci sin da subito, dovrà essere anche un divano letto? Un divano che duri nel tempo deve avere una struttura in legno massello, in modo da garantire una solidità con il passare degli anni.
L’imbottitura per i divani moderni può essere realizzata con diversi materiali, solitamente si predilige il poliuretano espanso per la sua resistenza alla deformazione, in alternativa viene utilizzata la gommapiuma o il lattice in fiocchi di silicone. Prima di andare in un negozio, assicurati di misurare esattamente lo spazio dove andrà il nuovo divano.
Misura sia la lunghezza che la larghezza, visto che la prospettiva lì è molto diversa e spesso ci sembrano più piccoli di quanto realmente lo siano. Questo si deve al fatto che i negozi hanno a disposizione ampi spazi espositivi, cosa che inganna visivamente il nostro cervello, facendoci vedere ciò che non è. In ogni caso, prima di acquistare divani moderni conviene provarlo, ricordando che il comfort dipende da un buon sostegno sia della seduta sia dello schienale, che non devono essere eccessivamente morbidi.