Le casette in legno per il tuo giardino: quali sono i vantaggi?
Hai uno spazio libero in giardino e non sai come utilizzarlo? La casetta in legno potrebbe essere la soluzione adatta a te.
Chi possiede un giardino sa quanto è importante tenerlo in ordine e di quanti attrezzi necessiti. Le casette in legno sono un vero e proprio elemento di design, che unisce l’estetica alla comodità. L’uso che ne faremo sarà a nostra totale discrezione: potremmo scegliere se renderla una rimessa per oggetti e utensili di vario genere, o creare una dependance, una piccola casa per gli ospiti o magari il nostro ufficio. Le casette in legno da giardino, infatti, sono facilmente arredabili, e con piccoli dettagli ed accorgimenti diventeranno un luogo intimo e confortevole.
Ti stai chiedendo quali sono gli altri vantaggi e pregi della casetta in legno? Vediamoli insieme.
- L’ecosostenibilità
Queste casette, grazie al materiale che le compone – solitamente Abete nordico, sono ecologiche, e la loro lavorazione produce un basso tasso di inquinamento. Inoltre, il legno è anche un materiale riciclabile.
- Il risparmio energetico
Il legno è noto per essere un materiale con un ottimo isolamento termico e acustico, grazie ad esso si potranno ridurre i consumi sia per il riscaldamento che per il raffreddamento di almeno il 30%.
- Sicurezza
Le casette in legno da giardino sono estremamente sicure in caso di fenomeni ambientali: in caso di terremoto, hanno una resistenza maggiore rispetto alle costruzioni in cemento perché hanno una sopportazione maggiore per quanto riguarda le oscillazioni; invece in caso di incendio, brucerà lo strato esterno delle pareti, proteggendo così quello interno ed evitando che la struttura ceda.
- Rapporto qualità/prezzo e le tipologie
Le casette hanno un vasto assortimento e sono acquistabili su misura, in modo da poterle adattare perfettamente al nostro giardino. In tutto ciò mantengono un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, e non sono soggette a variazioni del preventivo. Inoltre, il montaggio è rapido e veloce.