Aprire uno studio dentistico: quali sono le possibilità?
Aprire uno studio dentistico è nell’immaginario di chi “dentista non è” la migliore attività e la più redditizia. Nella realtà sulla base dell’esperienza di molti nostri clienti, l’avvio di un centro odontoiatrico roma è una impresa che richiede impegno, determinazione, e una attenta pianificazione fiscale. Vediamo di seguito quali opzioni si prospettano a chi decide di avviare uno studio odontoiatrico. Una parte sarà dedicata agli adempimenti fiscali e contabili.
Ma cosa succede in una giornata tipo in uno studio dentistico? Le attività quotidiane, oltre l’erogazione delle cure ordinarie e straordinarie, comprendono:
- L’accoglienza e l’interazione con la clientela.
- La registrazione dei nuovi pazienti.
- L’aggiornamento delle cartelle cliniche.
- La formazione dei tirocinanti o delle nuove risorse;
- L’incontro con i rappresentanti delle case farmaceutiche.
- L’approvvigionamento del materiale e degli accessori da lavoro.
- La gestione della contabilità e dell’inventario.
Aprire uno studio odontoiatrico in franchising
La possibilità di aprire con un centro in franchising è interessante poichè si svolge la professione sotto l’”ombrello” di un marchio già noto a livello locale e questo dovrebbe garantire in qualche misura l’arrivo di clienti che nella ricerca del marchio arriva sul vostro lettino odontoiatrico. L’avvio dell’attività come franchising dovrebbe inoltre permettere di avviare l’attività con costi iniziali minori rispetto all’avvio in totale autonomia.
Certamente questa possibilità presenta anche svantaggi. Spesso le catene di studi odontoiatrici vengono viste e prese in considerazione da un pubblico che è alla ricerca soprattutto di un risparmio economico che non di un intervento di qualità. Questo fa in modo che anche la vostra immagine come professionista ne possa risentire.
Avvio leggero: ovvero l’affitto presso centri medici
Se è vero che i costi fissi, legati ai macchinari e alle attrezzature, costituiscono una delle principali difficoltà per l’avvio di uno studio medico dentistico, ecco che l’affitto di locali comprensivo di noleggio delle attrezzature può essere molto interessante. Per arrivare a individuare studi medici disposti a noleggiare le proprie attrezzature bisogna un pò darsi da fare perchè non esistono veri e propri centri medici. Con un pò di determinazione si può individuare studi odontoiatrici disposti al noleggio dell’attrezzatura base. Questa soluzione presenta sicuramente il vantaggio di ridurre al minimo i costi fissi.