Osteoporosi: una panoramica su questa patologia

L’osteoporosi è comunemente chiamata “la malattia delle ossa fragili”. Si tratta di una patologia che colpisce l’apparato scheletrico, ed è caratterizzata da una diffusa riduzione della massa ossea, provocando una progressiva perdita di calcio nelle ossa con il conseguente indebolimento dello scheletro. Questa malattia è definita silente, perché non da particolari sintomi se non quando un trauma, normalmente insignificante, causa una frattura, specialmente a carico del femore, vertebre e anca.

L’osteoporosi colpisce maggiormente le donne, mentre gli altri fattori di rischio della malattia sono:

  • l’età;
  • la presenza di fratture pregresse;
  • la familiarità per la fragilità ossea;
  • la presenza di patologie croniche;
  • la menopausa precoce;
  • l’assenza di calcio nella alimentazione;
  • l’uso di terapie farmacologiche per lunghi periodi;
  • il rischio di caduta (dovuto a fattori di tipo ambientale o relativi al soggetto stesso);
  • un lungo stato di immobilità.

Tutti gli esami per la formulazione della diagnosi dell’osteoporosi, compresa la MOC, possono essere eseguiti presso il PTC a Brescia. Il poliambulatorio fornito di strumentazioni all’avanguardia, è in grado di seguire i propri pazienti dalla diagnostica alla riabilitazione, fino ai consigli sullo stile di vita con supporto dietologico. Inoltre, il poliambulatorio PTC ha le competenze per fornire sia un programma farmacologico su misura, basato su medicinali che impediscono il riassorbimento dell’osso o che ne aumentano la formazione; sia programmi non farmacologici, come i consigli per l’eliminazione dei fattori di rischio (come il fumo, l’alcol, i rischi ambientali di cadute), i consigli per un corretto approccio nutrizionale (calcio, vitamina D, dieta), ed i consigli per il giusto esercizio fisico ed un corretto stile di vita. Il PTC di Brescia dispone anche di uno staff fisioterapico esperto e di una palestra attrezzata, allestita con un innovativo dispositivo antigravitazionale utile per la attività di prevenzione e di riabilitazione dell’osteoporosi brescia.

admin

Related Posts

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY