Come avviene l’importazione del pesce dalla Norvegia

Da diversi secoli, immensi banchi di merluzzi si dirigono periodicamente dalle gelide acque del punto più a nord della Terra verso mari più temperati per deporre le uova, senza però dover scendere a Sud più di tanto, dato che la corrente del Golfo offre loro l’ambiente adatto per riprodursi già lungo le coste della Norvegia, in particolare nelle acque che circondano le Isole Lofoten. Ma cosa rende il merluzzo norvegese così speciale? Prima di tutto le acque fredde e limpide dei mari, che costituiscono l’habitat ideale per questo pesce, e poi le pratiche di pesca sostenibili e i costanti controlli della qualità del prodotto, dal fiordo alla tavola.

L’azienda Tagliapietra importa Baccalà dalla Danimarca e Stoccafisso dalla Norvegia. Il Baccalà prodotto dalla specie Gadus Macrocephalus (pescato nell’Oceano Pacifico), viene prodotto esclusivamente in Danimarca. Anche lo Stoccafisso ha come unico luogo di produzione le isole Lofoten in Norvegia, terra di riproduzione del Gadus Morhua da cui deriva. Nel caso del baccalà salato quello prodotto in Danimarca si distingue per delle carni più sode e dal colore più bianco, se confrontate con il Baccalà prodotto in altre regioni.  Il merluzzo delle Lofoten si può considerare già come una materia prima di grande qualità, comunque garantita dalla Commissione Norvegese per l’Esportazione del Pesce (Norwegian Seafood Export Council) che è una Agenzia Nazionale Interprofessionale che fa capo al Ministero della Pesca.

La vendita baccalà avviene con grande attenzione, vengono verificati di persona i processi di produzione e lavorazione del merluzzo da parte dei fornitori. Infatti nell’arco di ogni stagione, i ricercatori ed esperti dell’azienda sono soliti recarsi direttamente presso le isole Lofoten per selezionare personalmente i fornitori, verificando direttamente la qualità della lavorazione e i metodi di produzione del prodotto. Inoltre, l’evoluzione della lavorazione presso i propri stabilimenti, con prodotti sempre più semilavorati, permette alla ditta di disporre di test immediati su ogni singolo acquisto di prodotto.

editor

Related Posts

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY