Tutto quello che bisogna sapere sul cloud server

La peculiarità dei Cloud Server risiede nella possibilità di aumentare o diminuire le sue risorse hardware in tempo reale qualora sia necessario. Nel dettaglio, si tratta di macchine aventi comunque il proprio hard disk, RAM e processore, che vengono condivisi tramite la virtualizzazione. Il vantaggio evidente del cloud server è questo: puoi avere delle prestazioni simili (non uguali) a quelle del VPS o di un server dedicato risparmiando sul prezzo. Proprio perché puoi gestire con cura ciò che ti serve, nei momenti di maggior stress in termini di visite e richieste. Il concetto si basa su scalabilità e flessibilità: paghi solo quello che usi, e puoi gestire il tutto con grande semplicità.

L’innovazione apportata dalle configurazioni cloud riguarda la distribuzione in rete dei servizi, la semplice scalabilità dell’infrastruttura, la maggiore affidabilità e continuità del servizio e l’erogazione in tempi molto rapidi di nuove risorse di calcolo e memorizzazione. Con la gestione del cloud, gli amministratori possono controllare tutto quanto è gestibile nell’ambiente: dati, applicazioni e servizi. Appositi strumenti aiutano a supervisionare ogni tipo di attività cloud, come il deployment delle risorse, il monitoraggio dell’utilizzo, l’integrazione dei dati e perfino gli eventi di disaster recovery.

Tali strumenti consentono di tenere sotto controllo infrastruttura, piattaforme, applicazioni e dati, che, nel loro complesso, danno vita al cloud. Spesso però il Cloud Server viene lecitamente confuso con il VPS (Virtual Private Server). Le differenze da un punto di vista tecnico sono pressoché nulle e riguardano soltanto il lato economico. Si potrebbe dunque parlare di una maggiore flessibilità nella gestione del server, con la possibilità di modellare le sue risorse in funzione delle proprie esigenze. La maggior parte dei servizi di cloud computing viene fornita in modalità self-service e su richiesta, quindi è possibile effettuare il provisioning anche di grandi quantità di risorse di calcolo in pochi minuti, in genere con pochi clic del mouse.

Visita il sito https://www.criticalcase.com/it/servizi-cloud/cloud-server/

editor

Related Posts

Esplorando la Nuova Frontiera dei Ristoranti: il robot cameriere

Esplorando la Nuova Frontiera dei Ristoranti: il robot cameriere

L’evoluzione degli accessori per telefonia a Cossato: uno sguardo alle tendenze attuali.

L’evoluzione degli accessori per telefonia a Cossato: uno sguardo alle tendenze attuali.

Controlla i tuoi dispositivi con le migliori unità Master

Perchè la realizzazione siti web Milano

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY