Perché puntare sulle fidelity card?

I software fidelity card sono uno strumento fondamentale per la realizzazione di progetti di marketing relazionale. Rappresentano il simbolo di riconoscimento e di identificazione per i consumatori che partecipano a un programma di fidelizzazione. Fidelizzare il cliente significa conoscerlo, prevedere i suoi bisogni e rispondere alle sue segnalazioni. Per un’attività commerciale esistono molti effetti positivi nel creare un circuito fedeltà, in particolare due vantaggi molto importanti:

  • Attraverso una carta fedeltà, che sia tradizionale o che sia digitale, si riesce a fidelizzare il cliente, il quale continuerà a incrementare la sua spesa grazie al servizio che lo soddisfa.
  • “L’attenzione verso i clienti paga”.

Quando un cliente vuole ricevere una fidelity card deve compilare delle informazioni riguardanti sé stesso, in tal modo vengono raccolti molti dati sulle abitudini e sulle preferenze d’acquisto dei vari clienti, e questo permette alle varie aziende di pianificare delle strategie riguardanti il marketing più centrate. Conoscere questi dati è davvero importante per le aziende, perché attraverso di essi, possono creare strategie di marketing mirate come ad esempio l’invio di offerte e pubblicità targettizzate. Inoltre, le informazioni raccolte riguardanti i consumatori possono essere utilizzate per l’invio di “comunicazioni speciali personalizzate” come ad esempio gli auguri di buon compleanno, e perché no, informarli anche sulle ultime novità e promozioni in corso.

Spesso constatiamo l’esistenza di carte fedeltà aventi come unico obiettivo la consegna di uno strumento di pagamento rateale al cliente, con il risultato di non creare un effettivo vantaggio e una effettiva fidelizzazione della clientela.  Le nuove tecnologie offrono un’ulteriore possibilità di sviluppo e di integrazione per consentire la creazione di un vero business parallelo offrendo opportunità di sviluppo commerciale tramite attività di comunicazione digitale e di mobile advertising. Il meccanismo di fidelizzazione è assolutamente geniale, dato che è possibile sia migliorare i rendimenti dell’azienda che dare degli incentivi ai consumatori per continuare a rifornirsi e rivolgersi sempre allo stesso punto vendita.

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