Perché soggiornare a Santa Maria di Leuca
Punta estrema del Salento e della Puglia, Leuca è il Sud del Sud, il punto di incontro (ben visibile) tra le acque dello Jonio e dell’Adriatico. Perché dovresti pensare ad un soggiorno a Santa Maria di Leuca? Questa splendida città è una delle mete più gettonate del sud Italia, in cui è piacevole passeggiare lungo le stradine che hanno una vista stupenda sull’unione dei due mari. A tener d’occhio Nettuno ci pensa il vecchio Faro situato a pochi passi dalla cattedrale. Da qui infatti si possono ammirare non solo tramonti sul mare straordinari ma anche magnifiche albe. Il Santuario di Santa Maria di Leuca o Basilica santuario di Santa Maria Finibus Terrae è così chiamata in quanto è ubicata all’estremo sud dell’Italia. Questa bellissima basilica minore è dedicata alla Madonna de Finibus Terrae e si affaccia su un grande piazzale di fronte al mare dove è posta la croce pietrina e la colonna mariana sulla quale è ubicata la statua della Madonna.
Concedetevi passeggiate sul lungomare perché questo vi permetterà non solo di contemplare le meravigliose acque limpide e pulite delle spiagge, ma anche di osservare le bellissime case ville di ottocentesche con vista direttamente sul mare costruite in quella zona dove colori e lusso vi stupiranno. Percorrendo la litoranea adriatica che arriva fino a Otranto, non può mancare un tuffo dal famoso ponte del Ciolo, noto per essere una tappa fissa per i temerari, ma anche perché ospita una delle discoteche più belle del Salento. Altro punto di interesse da visitare in una giornata sono le ben 43 ville costruite nel 1800.
Non tutte sono visitabili oggi in parte perché sono state abbandonate o completamente modificate. Attualmente molte di queste bellissime ville, costruite secondo vari stili, sono state trasformate radicalmente mentre alcune sono addirittura in disuso. Per quelle che sono accessibili, ciò che le rende comune sono le costruzioni che permettevano di proteggere le signore dagli sguardi dei curiosi mentre si rilassavano a prendere il sole o a godersi un bagno fresco durante la calda estate.