Cos’è l’abilitazione professionale Fer?

Fer, è l’acronimo di Fonti Energia Rinnovabile, quindi quando si parla dell’abilitazione come installatore Fer, ci si rivolge a tutti gli installatori di impianti fotovoltaici, quindi chi si occupa di installare anche impianti termoidraulici, pompe di calore ed impianti  a biomassa, oltre a tutti gli installatori di impianti elettrici. Rientrano in questa classificazione l’energia solare, eolica, idraulica e geotermica e quella derivante dalle biomasse (legno e pellet) a condizione che il loro tempo di utilizzo sia compatibile con quello di ripristino. Con l’approvazione del decreto regionale 8711 del 21/10/2015 sono stati definiti i passaggi formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “Fer” (Fonti Energia Rinnovabile).

Il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha infatti disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su questi impianti. Quindi, un’impresa che operi nel campo dell’impiantistica elettrica o dell’impiantistica da energia rinnovabile, è obbligata per legge ad ottenere l’attestazione Fer, per continuare ad operare in questi settori. Chiaramente  quindi, le imprese che non adempiranno a tale obbligo, non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile.

Con il corso Fer Online, della tua categoria di riferimento, puoi assolvere all’obbligo di aggiornamento triennale FER che ti permette di continuare a rilasciare le dichiarazioni di conformità sugli impianti. Tutti i  Responsabili Tecnici, installatori di impianti fer, già abilitati a partire dalla data del 1° agosto 2013 dovranno aver frequentato il corso di aggiornamento di 16 ore. L’attestazione Fer serve quindi a certificare la reale capacità dell’impresa nell’effettuare i lavori a norma di Legge, soddisfacendo tutti i requisiti tecnici necessari; in mancanza di tale Certificazione la ditta installatrice non potrà rilasciare Dichiarazioni di Conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti Fer. La mancata formazione nei tempi previsti comporta la sospensione dell’abilitazione all’istallazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti Fer.

Visita il sito https://www.corsoferonline.it/ per avere maggiori informazioni sui corsi.

 

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY