Gli utilizzi in cucina dell’aceto balsamico

Gli utilizzi in cucina dell’aceto balsamico

A volte bastano poche gocce di un ingrediente per cambiare radicalmente il sapore dei vostri piatti e lasciar tutti gli invitati a cena letteralmente a bocca aperta! L’aceto balsamico è un condimento molto particolare, sofisticato e ricercato, apprezzato in tutta Italia. Il suo gusto e il suo aroma, infatti, può impreziosire e donare un tocco di personalità in più a tantissimi piatti e ricette. Si tratta di un ingrediente immancabile in cucina, in grado di condire i cibi esaltandoli; e non soltanto di cibi salati, così come la parola “aceto” lascerebbe intendere. L’aceto balsamico, facilmente reperibile in bottigliette di vetro, è eccezionale sulla carne, sul pesce, sulle verdure, sui dolci e sulla frutta, sui formaggi stagionati come il parmigiano, sui crostacei e persino sul gelato.

L’uva proviene esclusivamente dai vitigni di Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni. Viene prodotto esclusivamente nelle province di Modena e Reggio Emilia grazie alle caratteristiche che contraddistinguono le uve e il clima di questo territorio e grazie all’arte della cottura dei mosti e del lavoro nelle acetaie. Oggi il suo impiego ha letteralmente invaso le ricette di cucina etnica e fusion, magari abbinato a soia, salsa barbecue e miscele di spezie per stuzzicare i palati più curiosi e i sapori forti.

Si può utilizzare anche durante la cottura dei cibi ma va aggiunto poco prima di toglierli dal fuoco, per non disperdere il suo aroma. I palati più raffinati usano l’aceto anche su fragole e gelato. Anche con i formaggi, l’aceto balsamico riesce a diventare il protagonista di ogni pietanza; in particolare, è rinomato l’accostamento con il parmigiano reggiano e i formaggi stagionati, come per esempio il pecorino. La quantità da impiegare varia a seconda dei gusti, ma è una buona regola quella di essere parsimoniosi perché anche l’aceto più “giovane” ha un gusto deciso che, in eccesso, potrebbe sbilanciare l’equilibrio dei piatti.

 

editor

Related Posts

Miglior farina per pane: come scegliere quella giusta

Miglior farina per pane: come scegliere quella giusta

Vendita elettrodomestici: come scegliere i migliori accessori per la cucina

Vendita elettrodomestici: come scegliere i migliori accessori per la cucina

Le migliori cialde Nespresso per il tuo caffè

Le migliori cialde Nespresso per il tuo caffè

Alla ricerca di un ottimo ristorante di pesce a Porto Garibaldi? Ecco la soluzione adatta a te!

Alla ricerca di un ottimo ristorante di pesce a Porto Garibaldi? Ecco la soluzione adatta a te!

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY