Come gestire il proprio budget familiare

ome creare gestire pianificare il proprio budget familiare con excel e ottenere risultati soddisfacenti sulla finanza personale, consigli corsi e articoli? Con Budget Familiare, che insegna come creare e gestire il proprio Bilancio Familiare. Sul loro sito troverai decine di articoli sul tema, come quello su come gestire il bilancio proprio grazie a Excel.

Uno dei principali motivi per cui una famiglia si trova spesso in difficoltà è quello di non avere un bilancio familiare e quindi non avere una gestione delle spese corretta. Gestire e tracciare le proprie spese personali è come gestire la contabilità di una piccola azienda. Alla fine dell’anno i conti devono pareggiare o, se possibile, andare in attivo. Uno dei parametri fondamentali per far in modo che questo accada è quello di avere un indice di risparmio pari o superiore al 15% (al netto delle spese); questa percentuale ci dà quella “sicurezza” che in caso di imprevisti sappiamo dove attingere e non sbilanciare di molto il nostro bilancio familiare. Spesso le famiglie si trovano nelle condizioni di non avere i soldi per far fronte alle loro necessità.

Meglio i debiti buoni, non pensate? Il motivo è molto semplice: non esiste una tracciabilità e ci si procura debiti cattivi, proprio quelli che si crede di avere bisogno, ma che in realtà sono quei debiti che alla fine creano tante difficoltà.

Si sente il bisogno o l’esigenza di acquistare prodotti che non producono liquidità e, quindi, ci mettono nella posizione di contrarre un debito cattivo (auto, cellulare ecc.) sono prodotti che ci indebitano e ci mettono nelle condizioni di finire nella  “ruota dei criceti”.

La tracciabilità è necessaria. Per una corretta gestione del proprio Budget Familiare è molto importante avere unatracciabilità e sapere esattamente i nostri soldi dove vanno a finire (il vero ricco è quello che spende i soldi in maniera oculata e intelligente), posso elencarti ogni tipo di metodo o soluzione, ma è necessario eseguire scelte importanti, o meglio, dare delle priorità alla nostra attività di budgeting, altrimenti ogni nostro sforzo sarà vano.

admin

Related Posts

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Splendore d’Acqua e Melodia: Lo Spettacolo Magico delle Fontane Danzanti

Splendore d’Acqua e Melodia: Lo Spettacolo Magico delle Fontane Danzanti

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY