I dettagli di una casa antica

Quali sono le caratteristiche principali di una casa antica? Per definirsi tale certamente i pavimenti in cotto. Una casa di campagna tanto quanto una casa patronale in una villa, spesso e volentieri è caratterizzata proprio dalla presenza del cotto. Un elemento senza tempo composto da acqua e argilla e poi appunto “cotto”. Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di una casa senza tempo e come organizzare una casa moderna arredandola con mobili antichi.

Arredare con gusto antico una casa dai toni moderni

E’ tornata prepotentemente di moda la caratteristica del cotto nei pavimenti, come anche l’idea di tornare all’essenziale e arredare casa con mobili antichi e di gusto classico. Ma come fare se la casa che abbiamo è ideata in chiave moderna? Non vi è soluzione migliore di quella di mixare letteralmente i generi, facendo attenzione però a non esagerare. Se in una stanza vi è una chiave moderna evidente, puntate all’essenziale del mobilio classico. Pochi pezzi messi al posto giusto.

Abbiate cura dei vostri mobili antichi

Avere una casa moderna con un misto di mobili antichi e allo stesso tempo attuali, può portare nel tempo a non perdersi cura del legno dei mobili antichi. Questi a differenza dei nuovi materiali utilizzati per la costruzione dei mobili attuali, pretendono una cura costante. Dalla lucidatura al trattamento anti tarlo. Passando per la cera da passare sul legno, fino alla semplice attenzione ai dettagli. Una casa antica, con pavimenti in cotto ed una stanza arredata in una chiave sia moderna che retrò può conquistare il gusto degli ospiti e dei padroni di casa, tenendo sempre bene a mente la cura dei pavimenti. No ad agenti aggressivi, alcuni tipi di pavimenti richiedono infatti una pulizia leggera e non invadente. Acqua in abbondanza e poco detersivo.

Rivestire in cotto il proprio pavimento potrebbe essere infine l’alternativa perfetta per ristrutturare in chiave antica la propria casa nuova.

editor

Related Posts

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Corsi di lingue online: impara da casa tua

Dove trovare delle decorazioni ornamentali per esterni

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY