Come abbattere il digital divide

L’interazione tra persone e computer è aumentata negli ultimi due decenni con l’avanzare della tecnologia. La capacità di accedere a computer e Internet è diventata cruciale per la società. Sfortunatamente, alla gente manca ancora l’accesso alle moderne tecnologie e a Internet.

Quali sono le soluzioni al digital divide?

Innanzitutto, ci sono possibili soluzioni al digital divide? Bene, sì, ci sono. Per ridurre il divario nel divario digitale, dobbiamo affrontare i problemi di povertà, bassi livelli di istruzione e scarse infrastrutture. Di seguito sono riportate le soluzioni che possono aiutare a ridurre il divario digitale.

1) Aumentare l’accessibilità economica

Una delle principali barriere all’adozione di Internet nei paesi sviluppati e in via di sviluppo nel mondo è l’accessibilità economica. Un folto gruppo di persone non può accedere a Internet a causa degli elevati costi. I costi di smartphone e laptop sono costosi, nonostante la tecnologia sia un bisogno fondamentale. Tasse, tasse sui brevetti ed elettricità contribuiscono ai prezzi elevati della tecnologia. I governi possono concedere sussidi tariffari per incoraggiarli ad acquistare questi strumenti digitali.

2) Responsabilizzare gli utenti

Per vedere il pieno potenziale di Internet e il suo impatto sul mondo, dobbiamo sfruttare le sue capacità. La maggior parte delle persone che usano Internet hanno una conoscenza limitata di alcuni dei suoi casi d’uso. Ad esempio, Google aiuta le persone a trovare informazioni a cui non avrebbero accesso. Un problema che allarga il divario digitale è la “disparità di partecipazione” in cui gli utenti non hanno le competenze per usarlo.

Poiché i dati degli utenti vengono utilizzati nel processo decisionale, i dati raccolti potrebbero non essere abbastanza adatti per un corretto processo decisionale, portando quindi a decisioni sbagliate che potrebbero portare a enormi conseguenze. Per evitare ciò, il pubblico deve essere educato sui benefici e sul valore dell’utilizzo di Internet e delle varie risorse al suo interno per raggiungere la crescita economica e sociale. Inoltre, il pubblico dovrebbe essere incoraggiato a condividere opinioni e qualsiasi altro dato utente pertinente online per aiutare il governo e altre organizzazioni a prendere decisioni informate che soddisfino meglio le esigenze delle persone.

3) Migliorare la pertinenza dei contenuti online

Secondo la ricerca, la principale barriera alla penetrazione di Internet nei paesi in via di sviluppo è la pertinenza. Questo perché, nella maggior parte dei casi, le persone non riescono a trovare contenuti, servizi online o applicazioni web e mobili nella loro lingua principale. Inoltre, la maggior parte delle persone nelle aree rurali non ha l’educazione necessaria per comprendere molti contenuti online.

Per incoraggiare l’adozione di Internet in tali luoghi, i contenuti e le applicazioni locali devono essere sviluppati in lingue locali che possano essere comprese dalla popolazione locale. Oltre a ciò, i problemi di privacy, fiducia e sicurezza dei dati che tendono a spaventare molti potenziali utenti devono essere affrontati formulando quadri di politiche che assicurino che i siti Web online proteggano i dati e l’attività online dei loro utenti.

Omnia24 ti offre una Connessione Ultraveloce sempre. Grazie ad Omnia24 avrai una connessione affidabile e veloce ovunque vuoi. Potrai scegliere se portarla con te, oppure usarla in casa grazie al router Huawei in comodato d’uso. Qualsiasi sia la tua scelta o esigenza la connessione ti permetterà di navigare sul web senza intoppi. Potrai così goderti le tue serie preferite oppure lavorare in tutta tranquillità senza problemi di linea “ballerina”.

Omnia24 combatte da sempre il divario digitale. La ditta si è impegnata per garantire una copertura capillare della rete 4G LTE per portare connettività anche in quei comuni dove ancora non arriva l’ADSL. Scegliendo una SIM Omnia 24 avrai a disposizione una connessione rapida e performante e ti dimenticherai tutti i problemi causati dal non essere “connessi” col mondo digitale. Potrai guardare film in streaming, ascoltare musica, navigare sui social e qualsiasi cosa tu voglia fare nel web.

Con Omnia 24 Navighi superveloce e comodamente da casa e fuori casa a meno di 1€ al giorno anche nelle zone non coperte da ADSL. Omnia 24 scende in campo per combattere il Digital Divide, portando la velocità del 4G LTE in quelle zone in cui l’ADSL non arriva. Con la loro connessione potrai navigare liberamente alla massima velocità.

 

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY