Il capolavoro di Sant’Ivo alla Sapienza

La lanterna che incorona la chiesa barocca di  Sant’Ivo alla Sapienza è una caratteristica sorprendente dello skyline romano. Fu la creazione di una delle menti più originali nella storia dell’architettura, Francesco Borromini (1599-1667).

La chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza è un gioiello architettonico nascosto in un cortile vicino a Piazza Navona . È considerato il vero capolavoro e l’alto traguardo del suo architetto, Francesco Borromini, che ha utilizzato un complicato piano geometrico per progettare la chiesa per adattarla allo spazio limitato assegnato per essa. Si trova nel cortile di Palazzo della Sapienza e Borromini dovette porre la cappella nella parte aperta degli edifici già esistenti. Le finestre ad arco e i pilastri si fondono perfettamente nei portici a colonne del cortile di Giacomo della Porta. Fu iniziato nel 1642 e fu costruito sotto tre papi; fu infine dedicato nel 1660.

Borromini ha progettato una struttura concava e convessa curva che ammorbidisce il piano esagonale geometrico e lo rende fluido e spazioso. L’interno della piccola cupola è un fantasioso trucco di prospettiva, che appare più alto. Ha aggiunto una lanterna conica per ottenere un gioco di luce e un senso di altezza. L’esterno della cupola è sormontato da una guglia vorticosa eterea, che conferisce alla facciata un punto di riferimento distintivo.

La scintillante chiesa bianca sembra leggera e scorrevole mentre in realtà è un’opera complessa di arte architettonica. Il dipinto dell’altare fu eseguito da Pietro da Cortona. È aperto a orari molto limitati – solo dalle 10:00 alle 12:00 di domenica – ma vale la pena di vedere il grande capolavoro di Borromini.

Il Palazzo della Sapienza fu iniziato nel 1575 su progetto di Giacomo della Porta. Ha guadagnato il suo nome quando Papa Sisto V (r. 1585-90) ne fece la sede dell’Università di Roma, conosciuta come La Sapienza, che era stata fondata da Papa Bonifacio VIII nel 1303.

L’iscrizione sopra l’ingresso proclama: INITIUM SAPIENTIAE TIMOR DjOMINI (Il timore del Signore è l’inizio della saggezza), una citazione dal Salmo 111. La citazione può anche essere vista nella chiesa, sopra l’altare.

L’università si trasferì nel 1935; il palazzo è ora sede dell’Archivio di Stato.

 

 

 

editor

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY