Come gustare il miglior pesto di pistacchio

È stagione di basilico fresco! Il che significa che è ufficialmente tempo di preparare tanto pesto fresco e lanciarlo, raccoglierlo, condirlo, mescolarlo in tutte le cose.

Ma, invece di aggiungere pinoli tradizionali al tuo pesto in questa stagione, prova invece ad aggiungere una manciata di pistacchi!

Quelle irresistibili piccole noci si abbinano perfettamente con gli altri ingredienti nel tradizionale pesto di basilico e aggiungono un tocco in più di sapore dolce e ricco.  E, come con qualsiasi ricetta del pesto, questa è veloce e facile da preparare nel robot da cucina o nel frullatore, è infinitamente personalizzabile (e può anche essere reso vegano), può essere utilizzato in innumerevoli piatti ed è pazzesco.

Per preparare questa ricetta al pesto di pistacchio, avrai bisogno di:

  • Foglie di basilico fresco: per misurarle, impacchettale leggermente in un misurino.
  • Pistacchi sgusciati: non preoccuparti, se i tuoi hanno i gusci, ci vorranno solo circa 5 minuti per sgusciarli.
  • Parmigiano Reggiano: grattugiato fresco e finemente (puoi usare il formaggio già grattugiato per saltare un passaggio, ma te ne servirà un po’ di più poiché non è così saporito).
  • Aglio: 
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe nero:probabilmente l’errore più grande che le persone commettono con il pesto è che non lo condiscono abbastanza, quindi assicurati di assaggiare e aggiungere più sale e pepe se necessario.

COME PREPARARE IL PESTO DI PISTACCHI:

Per preparare il pesto fatto in casa, semplicemente …

  1. Impastare gli ingredienti secchi insieme in un frullatore o un robot da cucina fino a quando amalgamati.  Fondamentalmente, tutto tranne l’olio d’oliva. Continua fino a quando tutto è tritato finemente.
  2. Irrorare con l’olio d’oliva.  Quindi mentre il frullatore o il robot da cucina è ancora in funzione, aggiungere lentamente l’olio d’oliva fino a quando la miscela non risulta perfetta. Frullare fino a che non sia un composto liscio, fermandosi se necessario e raschiare i lati in modo che tutto sia uniformemente miscelato. Inoltre, se il tuo pesto è troppo denso, sentiti libero di diluirlo con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva o acqua.
  3. Gusto e stagione.  Dai un sapore alla salsa (puoi immergere un bastoncino di verdure o un pezzo di pane, se lo desideri) e condisci con sale e pepe extra se necessario. Inoltre, sentiti libero di aggiungere extra di parmigiano o basilico o aglio se desideri altri sapori.
  4. Utilizzare immediatamente o conservare. E goditelo!

Se vuoi invece evitare il fai da te, il Pesto di Pistacchio di Caraci è un prodotto pregiatissimo, preparato in maniera del tutto artigianale con soli Pistacchi, olio e sale, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti proprio per mantenerne alta la qualità ed ovviamente.

 

 

 

 

 

editor

Related Posts

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY