Che cos’è una cappa chimica e per cosa viene adoperata?

Che cos’è una cappa chimica e per cosa viene adoperata?

La cappa chimica rappresenta il più importante dispositivo di protezione collettiva presente in laboratorio. All’interno di questa struttura vengono eseguite manipolazioni in grado di generare una diffusione di vapori tossici, ma grazie all’aspirazione frontale viene prelevato il tutto e convogliato in ambiente esterno.  L’accurata progettazione e costruzione delle cappe chimiche di TreVenLab ha permesso di ottenere prestazioni decisamente migliori rispetto ai requisiti richiesti dalle normative EN. L’Azienda progetta e produce tutte le proprie gamme di arredi tecnici da laboratorio in ottemperanza ai requisiti più rigorosi delle norme internazionali. Il livello di protezione della cappa per il laboratorio dipende:

  • dal tipo di tecnologia della quale è dotata;
  • dalla tipologia dei filtri utilizzati;
  • dalla tipologia del sistema di aspirazione.

Le cappe chimiche sono da considerarsi zone di potenziale pericolo. All’interno di esse possono svilupparsi atmosfere anche estremamente infiammabili, esplosive o tossiche. Per tale motivo la cappa deve essere utilizzata correttamente e mantenuta sempre in perfetta efficienza. E’ garantito che ciascuna cappa di aspirazione fumi oltre ad essere stata precedentemente testata in fabbrica per l’indice di contenimento, e certificata in conformità in base alle norme UNI EN 14175 2-3-4-5-6-7 e UNI TS 11710:2018 venga altresì verificata a cadenza semestrale, da un Organismo esterno di certificazione, il quale esamina tutti i processi di produzione, per garantire che tutte le cappe siano conformi al prodotto originale.

Praticità di utilizzo, certificazioni di prodotto, forte luminosità e visibilità dell’area di lavoro unite ad un’ottima gestione dei volumi di aspirazione, contenimento dei fumi e risparmio energetico rendono le cappe chimiche TreVenLab un semplice ma efficace strumento di lavoro. La lunga esperienza acquisita ed i moderni sistemi di produzione, consentono all’Azienda di realizzare drlle soluzioni tecnologiche più avanzate per i laboratori di ultima generazione. Scopri di più visitando la pagina web apposita presente in questo articolo.

editor

Related Posts

Antiquariato: le statue da giardino

Antiquariato: le statue da giardino

Tutto ciò che c’è da sapere sui soffioni della doccia

Tutto ciò che c’è da sapere sui soffioni della doccia

L’arte della ceramica

L’arte della ceramica

I dettagli di una casa antica

I dettagli di una casa antica

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY