Cartucce compatibili: una panoramica

Le cartucce non sono altro che il serbatoio della stampante, ovvero il contenitore dentro al quale si trova l’inchiostro che verrà poi impresso sul foglio di carta. Le cartucce per stampanti originali vengono prodotte dalla casa madre e sono quelle che si trovano all’interno del prodotto quando lo si acquista, vanno sostituite con altre di nuove una volta esaurite.  Per risparmiare in termini economici, senza rinunciare alla qualità dei prodotti di marca, sono presenti nel mercato anche le cartucce compatibili. Quando si parla di questo tipo di cartucce intendiamo le cartucce per stampanti inkjet non originali: vengono prodotte per le stampanti a getto di inchiostro che hanno la testina di stampa fissa all’interno della stampante.

Cartucce compatibili: cosa significa?

Queste cartucce offrono un’elevata qualità di stampa, sia di testo che di foto, ed allo stesso tempo, un conveniente costo medio dell’inchiostro per pagina.  Le cartucce compatibili, in pratica, sono serbatoi di inchiostro prodotti ex novo da aziende terze, dotati, salvo rare eccezioni, di un chip per il rilevamento dei livelli di inchiostro e del riconoscimento della cartuccia da parte della stampante. Il loro costo inferiore e la scelta delle migliori cartucce, le ha rese nel tempo una buona alternativa alle cartucce originali. Molti produttori di stampanti affermano erroneamente, per scoraggiare l’acquisto delle cartucce non originali, che l’utilizzo di cartucce compatibili nella stampante invaliderà la garanzia.

Tuttavia le cartucce compatibili sono ormai popolari tra i consumatori grazie al basso costo di acquisto rispetto a una cartuccia OEM. Questo tipo di cartucce possono ottimizzare le prestazioni delle stampanti in cui vengono utilizzate, offrendo risultati eccellenti e garantendo un ottimo rapporto qualità prezzo, a prescindere dal tipo di carta utilizzato.

Tra i vari costruttori di stampanti vengono adottate varie combinazioni tra cartuccia e testina. Molte delle stampanti HP, ad esempio hanno la testina di stampa integrata direttamente nella cartuccia, in questo modo la testina viene rinnovata ogni volta che si cambia la cartuccia. Acquista subito le cartucce HP per la tua stampante sul sito lacartucceria.com.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY