Centro di procreazione assistita Roma, cosa sapere

Sono tante le coppie che oggi in Italia decidono di rivolgersi alla procreazione medicalmente assistita perché non riescono ad avere figli naturalmente.

Si tratta di un grande passo avanti della scienza, che ha permesso a tante persone di diventare genitori e colmare così la loro vita di felicità.

Le cause dell’infertilità, sia nell’uomo che nella donna possono essere diverse e soprattutto non solo fisiche bensì anche psicologiche.

Affidarsi a specialisti del settore diventa allora indispensabile per affrontare questi momenti con sereneità e nella certezza di essere in mani esperte.

Le principali tecniche di procreazione assistita

Ovviamente si tratta di tecniche diverse, da adottare a seconda del livello di complessità della situazione. Le principali sono:

  • inseminazione intrauterina, che nel momento dell’ovulazione trasferisce gli spermatozoi direttamente in vagina tramite un catetere
  • fivet ovvero inseminazione in vitro che poi trasferisce l’embrione nell’utero

Nel caso in cui non sia possibile utilizzare ovuli e spermatozoi dei genitori, allora si ricorre alla PMA eterologa, ovvero che prevedel’utilizzo di cellule di donatori e donatrici.

Dopo un paio di settimane si può procedere con un primo test di gravidanza per vedere se l’operazione è andata a buon fine. Di solito le percentuali oscillano tra il 10-30% e le probabilità di successo dipendono da vari fattori. Primo fra tutti l’età ovviamente, in quanto dopo i 40 anni le percentuali di riuscita si riducono.

Va da sé che rivolgersi a centri altamente specializzati è il requisito principale per aumentare le probabilità di ottenere una gravidanza. In Italia oggi ci sono strutture che funzionano in modo efficiente come ad esempio un centro di procreazione assistita Roma ma ovviamente anche in altre città con servizi sanitari di alto livello e specializzati in questa tipologia di trattamento.

editor

Related Posts

Mammografia a Brescia: un viaggio alla scoperta del controllo preventivo.

Mammografia a Brescia: un viaggio alla scoperta del controllo preventivo.

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Fisioterapia a Lugano: dove effettuarla e perché è importante

Logopedia a Catanzaro: supporto professionale per disabilità ed autismo

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY