Come realizzare un cappotto casa per migliorare l’efficienza termica

Il cappotto termico di un edificio è una copertura coibentata che permette di incrementare notevolmente le doti di efficienza energetica di un edificio, riducendo al minimo le dispersioni di calore e mantenendo un microclima confortevole, abbattendo al contempo i costi dovuti al riscaldamento e alla climatizzazione.

Un cappotto casa efficace deve essere realizzato con materiali sostenibili, che non comportano alcun impatto ambientale né mettono a rischio la salute delle persone, e nello stesso tempo deve contribuire a valorizzare l’estetica e l’architettura della casa. Attualmente, il sistema del cappotto termico esterno è considerato il migliore e il più performante, finalizzato alla realizzazione di edifici dalle eccellenti caratteristiche di isolamento termico e ideale anche per i progetti di ristrutturazione ed efficientamento.

Se installato con cura, il cappotto esterno può arrivare a ridurre i consumi energetici di oltre il 30%, isolando le pareti nei confronti degli eventi atmosferici, dell’umidità e delle infiltrazioni di aria fredda. Grazie alla presenza del cappotto termico, è possibile ridurre notevolmente l’uso del riscaldamento e della climatizzazione, arrivando ad un considerevole abbattimento non solo dei costi ma anche delle emissioni inquinanti.

La copertura esterna isolante evita inoltre la formazione di muffa e di condensa sulle pareti interne di un’abitazione, offrendo una piacevole sensazione di comfort e di benessere.

I vantaggi del cappotto casa coibentato

Un edificio coibentato con il cappotto esterno acquista senza dubbio un valore più elevato, per questo motivo la copertura isolante può essere considerata un eccellente investimento, ideale per rendere un’abitazione più confortevole e per incrementarne il prezzo di mercato.

La struttura rivestita con questo tipo di materiale risulta essere perfettamente protetta nei confronti degli eventi esterni, evitando il rischio di condensa e umidità, mantenendo un clima e una temperatura confortevoli in ogni stagione e contribuendo nello stesso tempo a ridurre i costi di gestione degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Infatti, la coibentazione non solo evita al freddo di penetrare, ma evita anche che un eccessivo calore penetri nella propria casa durante i mesi più caldi.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY