Miglior farina per pane: come scegliere quella giusta

Miglior farina per pane: come scegliere quella giusta

Il pane è uno degli alimenti più amati e molto presente nella dieta di adulti e bambini. Perfetto per accompagnare un contorno o un secondo piatto gustoso, è anche l’ingrediente ideale per preparare una sana merenda o improvvisare un pranzo a sacco. L’unica condizione necessaria  è che il pane sia di ottima qualità e preparato con le migliori farine sul mercato. A questo proposito, è possibile trovare numerose tipologie di pane che, oltre ad utilizzare differenti tipi di farina, seguono anche procedimento di impasto diversi. In ogni caso per assicurarsi un buon prodotto, è bene procurarsi gli ingredienti giusti, ovvero scegliere la miglior farina per pane.

Miglior farina per pane: quale scegliere?

In base al tipo di pane che si vorrà ottenere è possibile scegliere fra una farina integrale o raffinata, di segale o frumento. Tuttavia, da sempre la farina di grano tenero è considerata fra le migliori per fare il pane. Fra le più utilizzate, soprattutto dai fornai, vi è invece la farina 00, che è più bianca e raffinata. Chi però preferisce preparare il pane fatto in casa generalmente tende ad optare per farine meno raffinate o integrali, così da ottenere un prodotto con più fibre. Se non si ama particolarmente il gusto della farina integrale, è possibile scegliere farina 2, che consiste in una farina semi-integrale e ha un buon profilo nutrizionale. Dopo aver scelto la tipologia più adatta, è bene indirizzarsi verso le migliori marche, ovvero aziende del settore specializzate nella produzione di farine per la panificazione. Anche in questo caso, è bene fare attenzione ai vari processi di lievitazione. Esistono infatti farine per impasti a lunga lievitazione, così come farine per impasti indiretti, o ancora farine adatte per ricette ad alta idratazione. In base al tipo di farina scelta si otterrà un tipo di pane differente: dalla rosetta alla ciabatta, alla baguette.

 

editor

Related Posts

Benessere in cucina: l’importanza della frutta a tavola

Benessere in cucina: l’importanza della frutta a tavola

Vendita di gelato senza lattosio a Torino

Vendita di gelato senza lattosio a Torino

Dove assaggiare i migliori dolci della provincia di Foggia

Dove assaggiare i migliori dolci della provincia di Foggia

Ecco perché dovresti scegliere il caffè in capsule

Ecco perché dovresti scegliere il caffè in capsule

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY