Miglior farina per pane: come scegliere quella giusta

Il pane è uno degli alimenti più amati e molto presente nella dieta di adulti e bambini. Perfetto per accompagnare un contorno o un secondo piatto gustoso, è anche l’ingrediente ideale per preparare una sana merenda o improvvisare un pranzo a sacco. L’unica condizione necessaria  è che il pane sia di ottima qualità e preparato con le migliori farine sul mercato. A questo proposito, è possibile trovare numerose tipologie di pane che, oltre ad utilizzare differenti tipi di farina, seguono anche procedimento di impasto diversi. In ogni caso per assicurarsi un buon prodotto, è bene procurarsi gli ingredienti giusti, ovvero scegliere la miglior farina per pane.

Miglior farina per pane: quale scegliere?

In base al tipo di pane che si vorrà ottenere è possibile scegliere fra una farina integrale o raffinata, di segale o frumento. Tuttavia, da sempre la farina di grano tenero è considerata fra le migliori per fare il pane. Fra le più utilizzate, soprattutto dai fornai, vi è invece la farina 00, che è più bianca e raffinata. Chi però preferisce preparare il pane fatto in casa generalmente tende ad optare per farine meno raffinate o integrali, così da ottenere un prodotto con più fibre. Se non si ama particolarmente il gusto della farina integrale, è possibile scegliere farina 2, che consiste in una farina semi-integrale e ha un buon profilo nutrizionale. Dopo aver scelto la tipologia più adatta, è bene indirizzarsi verso le migliori marche, ovvero aziende del settore specializzate nella produzione di farine per la panificazione. Anche in questo caso, è bene fare attenzione ai vari processi di lievitazione. Esistono infatti farine per impasti a lunga lievitazione, così come farine per impasti indiretti, o ancora farine adatte per ricette ad alta idratazione. In base al tipo di farina scelta si otterrà un tipo di pane differente: dalla rosetta alla ciabatta, alla baguette.

 

editor

Related Posts

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

Scopri la migliore tavola calda take away a Capri: una delizia in zona Marina Grande

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Sapore e comodità: Carne fresca a domicilio con Mondo Freschezza Treviglio”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

“Le Delizie di Charly 2: Pizza Napoletana e Pesce Fresco con Vista sul Mare di Falerna Marina”

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Scopri AgriTù: un viaggio tra i sapori autentici delle verdure km 0 di Lesina

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY