Rafforzare sistema immunitario: consigli utili

Affrontare un inverno con il massimo dell’energia, rinforzare l’organismo affinché sia in grado di respingere al meglio batteri e virus. Questo significa rafforzare il nostro sistema immunitario e ci sono diversi accorgimenti da adottare, per poter raggiungere lo scopo.

Rafforzare sistema immunitario. Questo è l’obiettivo ma per farlo bisogna innanzitutto cercare di eliminare le brutte abitudini che invece lo debilitano. Lo stress ad esempio è nemico del nostro benessere, come uno stile di vita non corretto.

L’eccessiva stanchezza è complice anche nell’abbassamento delle difese immunitarie, così come un’alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi e povera invece di frutta e verdura.

A questo punto, per capire cosa possiamo fare attivamente per aiutare le nostre difese a livello immunitario, è bene fare una precisazione.

L’essere umano ha un sistema immunitario che è formato da due parti distinte: l’immunità innata e l’immunità specifica. Di cosa si tratta? La prima è quella presente dalla nascita, quella del nostro DNA per intenderci. La seconda invece si può educare nel corso della nostra vita.

Ed è qui che entrano in gioco i consigli da seguire per essere certi di fare il possibile per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Innanzitutto è importante seguire una dieta ricca e varia, del tipo mediterraneo, che prevede ad ogni pasto la presenza di frutta o verdura e che predilige il pesce alla carne, i legumi e i cereali.

In secondo luogo, bisogna curare l’idratazione del nostro corpo, condurre uno stile di vita sano e regolare ovvero cercando di dedicare idealmente 8 ore al giorno al sonno.

Ovviamente un ruolo fondamentale lo riveste l’attività fisica. Non c’è bisogno di praticare sport in particolare o cimentarsi in attività impegnativa. Bastano 30 minuti di camminata veloce tutti i giorni per migliorare la circolazione sanguigna, l’ossigenazione e il metabolismo in generale.

Infine è importante utilizzare degli integratori, da scegliere affidandosi a professionisti del settore

admin

Related Posts

Cera Brasiliana Skins: L’innovazione nel mondo dell’epilazione

Cera Brasiliana Skins: L’innovazione nel mondo dell’epilazione

Allontanarsi dalla frenesia: esplorando i ritiri spirituali nella foresta di Ancona

Allontanarsi dalla frenesia: esplorando i ritiri spirituali nella foresta di Ancona

Curare la depressione a Cava de Tirreni: Strategie e Approcci Moderni

I trattamenti di El Spa: centro benessere Roma

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY