Corso di aggiornamento sulla sicurezza: ecco a chi puoi rivolgerti

Corso aggiornamento sicurezza

Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 9 aprile 2008) regola le norme sulla salute e la sicurezza sui posti di lavoro e prevede la valutazione, l’eliminazione (o la riduzione) dei rischi mediante, tra l’altro, l’informazione e la formazione di lavoratori, dirigenti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, tramite corsi specifici di formazione e aggiornamento. Il DPR n.137/2012 stabilisce per esempio l’aggiornamento dei professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, addetti al settore edile) riguardo le proprie competenze sulla sicurezza nei cantieri, da effettuarsi con cadenza quinquennale.

Un corso aggiornamento sicurezza può essere effettuato tanto in presenza in aula, quanto tramite una piattaforma di e-learning online. Nel primo caso bisognerà affrontare problemi di natura logistica e costi più elevati, senza considerare l’attuale impossibilità di rispettare le norme per il contenimento della diffusione Covid-19.  Nella scelta di un corso aggiornamento sicurezza su piattaforma e-learning è consigliabile orientarsi verso primarie aziende di formazione, accreditate in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Progetto 81

Progetto 81 rappresenta un importante riferimento nel settore per l’esperienza maturata negli anni, per l’utilizzo di metodologie innovative e per un’offerta molto variegata.  Questi i suoi punti vincenti:

  • costi sensibilmente più bassi rispetto alla formazione in presenza;

 

  • dà la possibilità di seguire il corso in qualsiasi orario sette giorni su sette, comodamente da casa;

 

  • è erogata da validi team di soggetti formatori ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016;

 

  • a richiesta, un tutor può supportare il corsista nel suo processo di aggiornamento;

 

  • prevede un test finale (sempre online) il cui superamento permetterà di ricevere un attestato valido come titolo di qualificazione professionale.

Progetto 81 propone, tra i tanti, un corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza indirizzato al settore edilizio e mirante all’acquisizione di nuove professionalità; questo prevede un impegno di 40 ore con le tematiche approfondite in otto moduli tramite videolezioni, animazioni, dispense, slide

admin

Related Posts

Migliorare l’efficienza energetica con le vernici isolanti termiche

Migliorare l’efficienza energetica con le vernici isolanti termiche

Il Significato di Sostenibilità: L’Uso Innovativo dei Bancali EPAL nella Logistica Moderna

Il Significato di Sostenibilità: L’Uso Innovativo dei Bancali EPAL nella Logistica Moderna

Trattamento antimuffa: la lotta alla muffa in casa

La passivazione: a cosa serve

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY