Scopri il metodo ottimale per il consolidamento scarpate terrose

Con i mutamenti climatici, sono aumentate le piogge che, in alcuni momenti dell’anno, scendono talmente copiose da riempire fiumi e torrenti che spesso esondano, causando non pochi disastri alle abitazioni circostanti, che si vedono cantine e garage allagati senza poter fare nulla se non aspettare che l’acqua cali. L’ingrossamento dei fiumi e dei torrenti, tuttavia può anche arrecare grandi danni alle strutture, come argini, sottopassi e ponti, insomma tutte le strutture create dall’uomo a ridosso di questi corsi d’acqua che in quei giorni sembrano voler riprendere possesso di zone a loro interdette, ma che in natura apparterrebbero ad essi. Creare un consolidamento scarpate terrose, in modo tale da contrastare la spinta provocata dagli smottamenti causati dall’acqua, è il principale obiettivo per chi si occupa di ingegneria edile e che ha il compito di realizzare strutture rinforzate che riguardano sia le tanto costose opere pubbliche, come gli argini in muratura, i sottopassi che consentono il transito di mezzi, ma anche i ponti che devono essere in grado di reggere il traffico di tanti mezzi, tra cui quelli pesanti. Un valido, e purtroppo triste esempio è stato l’evento del ponte Morandi di Genova che, durante un ingrossamento del fiume Polcevera in un periodo particolarmente piovoso, è crollato davanti agli occhi dei cittadini, causando vittime umane oltre che danni strutturali nella zona del crollo.

Il consolidamento scarpate terrose avviene mediante l’uso di microancoraggi in acciaio inox che vengono inseriti nei muri a distanze ben calcolate e nei quali viene anche iniettata una resina espandente che permette il consolidamento murario e la totale resistenza alle spinte controterra. Questi interventi sono poco invasive e questo si traduce anche in un grande risparmio economico rispetto ai metodi tradizionali, oltre che ad una risoluzione del rischio di smottamenti e frane.

Visitando il sito https://www.microanchors.uretek.online/, potrai trovare tutte le informazioni necessarie e tutti i dettagli riguardanti il metodo rivoluzionario del consolidamento scarpate terrose.

editor

Related Posts

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Corsi di lingue online: impara da casa tua

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY