Tiranti di ancoraggio, la soluzione per stabilizzare manufatti controterra

Cosa sono i tiranti di ancoraggio? Si tratta di elementi strutturali che generalmente si utilizzano per stabilizzare opere di sostegno come paratie, pareti o muri.

In linea di massima, i tiranti di acoraggio si possono utilizzare per tutte quelle strutture naturali o artificiali che di per sé non riescono a mantenere e garantire l’equilibrio.

Per stabilizzare le opere di sostegno, è indispensabile ricorrere a una tecnologia specifica, in grado di garantire il risultato finale con grande efficacia, flessibilità e rapidità di esecuzione, pur mantenendo i costi molto contenuti.

I tiranti di ancoraggio sono realizzati in acciaio inossidabile. Anche se di piccole dimensioni, riescono comunque a soddisfare ampiamente le prescrizioni previste dalla normativa.

Questo si traduce nel fatto che è possibile applicare questa tecnologia anche a murature di spessore modesto oppure che versano in uno stato di conservazione non ottimale (il che non è così scontato da ottenere con i tiranti tradizionali).

L’installazione dei tiranti di ancoraggio prevede il passaggio attraverso diverse fasi:

  • perforazione del muro e del terreno, che è possibile eseguire con perforatori manuali a rotopercussione. Nella fase di elaborazione del progetto si stabilisce anche l’angolo di inclinazione col quale andranno eseguiti i fori, normalmente con diametro inferiore ai 3 cm.
  • posa del micro tirante, all’interno dei fori effettuati in precedenza. Questo permette di poter posare i tiranti in maniera manuale, anche in spazi angusti e sconfinati.
  • iniezione del micro tirante, ovvero una particolare resina espandente, che è appositamente progettata per questo tipo di applicazione. Il vantaggio è che la resina va a comprimere il terreno, ma non solo. Consente anche di eseguire il lavoro in rapidità ed efficacia.
  • tesatura, che proprio in virtù del fatto che il tirante è piccolo e poco invasivo, avviene senza lunghe attese.

Per ulteriori informazioni e un contatto diretto con l’azienda, si consiglia di visitare il sito di riferimento.

editor

Related Posts

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Corsi di lingue online: impara da casa tua

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY