L’utilità di eseguire un penetration test

A cosa serve il penetration test?

Ormai qualsiasi azienda si trova a che fare con l’informatica. Purtroppo, gli attacchi informatici da parte di hacker rappresentano al giorno d’oggi un grosso problema, non soltanto per la sicurezza dei dati aziendali, ma anche per il fermo di produzione che un attacco può venire a creare. Capita spesso infatti che molte aziende vengano ricattate con richieste di denaro per aver in cambio la chiave di sblocco dei sistemi. Tuttavia, questo sistema non rappresenta di certo una garanzia che i dati sensibili non siano stati salvati dal pirata informatico in qualche database esterno per poter essere adoperati per fini illeciti.

Fortunatamente, per capire il grado di sicurezza di un sistema informatico viene in soccorso il penetration test, chiamato anche pen test, in grado di individuare le vulnerabilità di un sistema, decidendo poi di intraprendere delle azioni protettive affinché il sistema non possa più essere aggredito. Le vulnerabilità possono riguardare: sistemi operativi, server, configurazioni, applicazioni web, reti wireless, dispositivi di rete, dispositivi mobile e molto altro.

Affinchè il penetration test si riveli utile viene richiesto con una clausola, la cosiddetta tecnica Red-Team. Attraverso questa clausola nessuno dei dipendenti d’azienda sa come e quando avverrà l’attacco, nemmeno i responsabili informatici della stessa azienda. Questo test è estremamente utile per comprendere eventuali falle di sistema ed intervenire per tempo, ancor prima che venga attaccato da qualche hacker.

Alla fine del test verrà stilato un report, accompagnato da soluzioni tecniche efficaci in modo da incrementare i livelli di sicurezza laddove ve ne fosse bisogno. Per l’esecuzione del penetration test puoi rivolgerti a Lan & Wan Solutions, uno dei maggiori punti di riferimento per quanto concerne la sicurezza informatica. Un team di esperti è in grado di seguire ogni cliente offrendo la migliore soluzione in campo tecnologico. Dai un’occhiata al sito web apposito attraverso il link presente in questo testo.

editor

Related Posts

Migliorare l’efficienza energetica con le vernici isolanti termiche

Migliorare l’efficienza energetica con le vernici isolanti termiche

Il Significato di Sostenibilità: L’Uso Innovativo dei Bancali EPAL nella Logistica Moderna

Il Significato di Sostenibilità: L’Uso Innovativo dei Bancali EPAL nella Logistica Moderna

Trattamento antimuffa: la lotta alla muffa in casa

La passivazione: a cosa serve

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY