Psicologo Como: perché è importante rivolgersi ad uno specialista 

Psicologo Como: quali sono i principali disturbi psichici 

Uno psicologo Como è un professionista che si occupa principalmente della salute e del benessere psichico e può svolgere attività di diagnosi, prevenzione, sostegno ma, anche riabilitazione per un particolare disturbo. Per quanto riguarda i disturbi psicologici, questi sono uno stato di disagio emotivo che viene percepito come un profondo ostacolo alle attività della vita quotidiana e, soprattutto, nei rapporti personali. È importante, per chi soffre di un disturbo psichico, rivolgersi ad un professionista. Il primo passo è accettare la propria condizione di confusione e sofferenza e intraprendere un percorso di cura. 

Quando si parla di disturbi psichici alcune delle principali categorie in cui si dividono sono:

  • Dipendenze patologiche: l’alcolismo, la dipendenza dal gioco d’azzardo, la dipendenza da sostanze stupefacenti, ecc..
  • Disturbi cognitivi: che determinano una compromissione della capacità di ragionamento e di attenzione
  • Disturbi d’ansia: le fobie, gli attacchi di panico, il disturbo post-traumatico da stress, il disturbo ossessivo-compulsivo, ecc..
  • Del comportamento alimentare: l’anoressia, la bulimia, ecc…
  • Disturbi del sonno: l’insonnia, la narcolessia, il sonnambulismo, ecc…

Psicologo Como: perché è importante rivolgersi ad un professionista 

Come anticipato, sono molteplici i motivi per cui si decide di rivolgersi ad uno psicologo Como. Prima fra tutti è la decisione di prendersi cura della propria salute mentale, dopo aver preso atto e del proprio disturbo. Generalmente ci si rivolge ad uno psicologo per ritrovare la propria tranquillità, ma anche per favorire una crescita interiore e acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi.

Lo psicologo è una figura particolarmente indicata anche per risolvere una crisi temporanea, oppure per superare sintomi di ansia e depressione che tendono ad aumentare progressivamente di intensità e frequenza nel tempo. Affidarsi a uno psicologo Como è un valido aiuto per riacquistare il proprio equilibrio interiore, migliorare la propria personalità e ricominciare a vivere la propria vita con serenità.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY