Piscina, tutti i segreti per mantenerla pulita e perfettamente efficiente

Cosa c’è di meglio di un pomeriggio in piscina nelle calde giornate estive? Un drink, da soli o in compagnia, è un modo per passare il tempo in modo piacevole e ci rende la giornata più leggera anche quando l’afa è davvero tanta.

Ecco perché è importante avere una piscina che funzioni al massimo della sua efficienza. Per evitare che ci siano blocchi, guasti dovuti alla dovuta manutenzione o che, forse peggio, si sporchi e diventi una pozza piena di melma e polvere.

Per evitare questo ultimo problema, ci sono dei filtri appositi, come quello a sabbia. Vediamone insieme le caratteristiche.

Filtro sabbia piscina

Si tratta di un tipo di filtro che viene in genere consigliato per alcuni vantaggi:

  1. filtraggio di buona qualità

  2. manutenzione facile

  3. durata lunga

  4. buon intervallo di tempo tra i vari cicli di pulizia

  5. robustezza

  6. rapporto qualità – prezzo buono

Il filtro a sabbia per la piscina deve essere scelto in base alle dimensioni della piscina, deve essere dunque proporzionato alla quantità di acqua da filtrare. Un sistema di ricircolo di buona quantità permette un ciclo completo di filtraggio compreso tra le quattro e le sei ore. Un altro elemento utile è la pompa di circolazione, anch’essa da scegliere proporzionata alle proprie esigenze e alle dimensioni della piscina.

Il filtro a sabbia per la piscina è formato da un contenitore di forma cilindrica all’interno del quale viene posta la sabbia; si tratta di un filtro mono-strato nelle piscine private e multistrato in quelle pubbliche. La pompa preleva l’acqua dalla piscina e la manda al filtro, che la risucchia dalla parte superiore: l’acqua attraversa tutti gli strati filtranti e poi viene ributtata fuori pulita.

Per un impianto efficiente, si consiglia di controllare la piscina sia ad inizio che a fine stagione e di effettuare i contro-lavaggi dei filtri ogni 10 – 15 giorni.

editor

Related Posts

Accessorizza la tua cucina: una guida alla scelta dei migliori prodotti online

Il futuro dell’industria: FoxMecc e l’automazione dei processi produttivi

Il futuro dell’industria: FoxMecc e l’automazione dei processi produttivi

Dal giubbotto di salvataggio alla pompa di sentina: tutto per la tua sicurezza in mare

Dal giubbotto di salvataggio alla pompa di sentina: tutto per la tua sicurezza in mare

Trasforma il tuo modello di business odontoiatrico con Luca Sebastiani

Trasforma il tuo modello di business odontoiatrico con Luca Sebastiani

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY