Ipertiroidismo gatto: a quale clinica rivolgersi?

Ipertiroidismo gatto: a quale clinica rivolgersi?

Ipertiroidismo gatto: cos’è?

L’ipertiroidismo è la più comune malattia endocrina, e quindi ormonale, nei gatti. È causata dalla presenza di quantità eccessive di ormoni tiroidei. Nel 97% dei casi, tali livelli elevati di ormoni in circolo sono dovuti alla presenza di uno o più noduli benigni all’interno della ghiandola tiroidea.

Sono questi noduli a produrre gli ormoni tiroidei in eccesso e a causare, contemporaneamente, alterazioni metaboliche che, nei casi più gravi, possono anche essere fatali. Nel 3% dei casi, invece, la causa è un tumore maligno (carcinoma) della ghiandola tiroide.

Ipertiroidismo gatto: come si cura?

Il farmaco più comune per il trattamento dell’ipertiroidismo del gatto è il metimazolo, in pasticche o in forma di sciroppo da somministrare due volte al giorno. Il metimazolo è disponibile anche in forma di gel da applicare, sempre due volte, al giorno, all’interno del padiglione auricolare.

Un altro farmaco utilizzato per trattare l’ipertiroidismo del gatto è il carbimazolo, precursore del metimazolo. Disponibile solo in compresse, va somministrato una sola volta al giorno.

In entrambi i casi, si tratta di terapie volte all’inibizione della produzione di ormoni, che il gatto affetto da ipertiroidismo dovrà assumere a vita. Dunque, non risolutive. La terapia con iodio 131 è l’unica risolutiva dell’ipertiroidismo del gatto.

Ipertiroidismo gatto: a quale clinica rivolgersi?

In caso di ipertiroidismo gatto, la Clinica Veterinaria Spinnato è il primo e unico centro in Italia ad offrire la terapia con iodio 131 per la cura del tumore alla tiroide nei gatti, detto ipertiroidismo felino. La Clinica Veterinaria Spinnato offre il più alto livello di cure mediche avanzate disponibili nella cura dell’ipertiroidismo del gatto e si pone come primo obiettivo la qualità dell’assistenza, con un miglioramento continuo e il miglior comfort possibile.

In caso di ipertiroidismo, scegli il meglio per il tuo gatto: contatta la Clinica Veterinaria Spinnato adesso per richiedere informazioni sulla terapia con iodio 131.

editor

Related Posts

Il servizio di counseling logopedico

Il servizio di counseling logopedico

Centro di fisioterapia a Verona, ecco a chi rivolgersi

Centro di fisioterapia a Verona, ecco a chi rivolgersi

I grandi benefici dell’osteopatia per ritrovare un equilibrio

I grandi benefici dell’osteopatia per ritrovare un equilibrio

Otorino Ostia: a chi rivolgersi?

Otorino Ostia: a chi rivolgersi?

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY