Cuscinetti radiali: dove vengono utilizzati?

Cuscinetti radiali: gli ambiti di utilizzo

I cuscinetti radiali sono dei meccanismi che offrono la possibilità di ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento. Questi prodotti vengono applicati in diversi ambiti, in modo particolare a livello automobilistico, per la realizzazione di ingranaggi dei veicoli. Di fatto sono presenti sul disco dei freni, all’interno delle sospensioni dell’auto, sul mozzo della ruota, in modo da agevolare e rendere più sicuro il veicolo nei movimenti. L’obiettivo dei cuscinetti radiali è di garantire una diminuzione dell’attrito, riducendo la presenza di detriti che potrebbero causare malfunzionamenti o danni al meccanismo.

I cuscinetti inseriti all’interno dei fuselli sono costituiti da alcune file di sfere poste in parallelo che vengono cosparse di un grasso particolare. E’ il meccanico che si occupa della sostituzione dei cuscinetti usurati, nel momento in cui si inizia a percepire un rumore che assomiglia ad un brusio. Non c’è da meravigliarsi se, cuscinetti radiali usurati, peggiorino la tenuta del veicolo creando una maggiore difficoltà alla guida, poiché tendono a presentarsi delle vibrazioni anche elevate, sia a livello delle sospensioni che sullo sterzo.

 

Le diverse tipologie di cuscinetti a sfera

Cuscinetti radiali rigidi

Questi cuscinetti sono costituiti da una struttura semplice, caratterizzata da uno o due corone di sfere. Sono in grado di sostenere un carico radiale ed uno lieve, e possono operare anche a velocità elevate.

Cuscinetti obliqui a sfere

I cuscinetti obliqui sono costituiti da specifiche piste di anelli interni ed esterni che sono spostate l’una rispetto all’altra verso l’asse del cuscinetto. Questi cuscinetti sono scomponibili, e possono essere realizzati sia a una corona di sfere che a due.

Cuscinetti radiali orientabili a sfere

I cuscinetti orientabili si distinguono per struttura de quelli rigidi in quanto l’anello interno è costituito da due piste, mentre quello esterno è dotato di una sola pista sferica.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY