Le plafoniere murano e le applique murano: differenze

Le plafoniere murano e le applique murano non sono la stessa cosa. Quali sono le differenze e a quali stili di arredo conviene abbinare l’uno o l’altro tipo di illuminazione? Iniziamo dai punti in comune.

Le plafoniere murano e le applique sono realizzate con il vetro soffiato di Murano. Questa località è nota per la qualità del suo vetro e per l’artigianalità della lavorazione. Si tratta di un lavoro che passa di padre in figlio. Infatti, il vetro viene prima fuso e poi soffiato all’interno, per creare forme e stili.

Di recente, il vetro di Murano ha acquisito nuovi stili, legati dai tempi, ma la lavorazione è rimasta quella di sempre, per garantire qualità e ricercatezza ai prodotti in vetro. Le applique murano e le plafoniere sono realizzate entrambe con questo materiale, ma sono complementi di arredo completamente diversi.

Le plafoniere murano sono luci che si appendono al soffitto. In sostituzione dei classici lampadari, si adattano a un arredamento contemporaneo e forniscono un ottimo punto luce. Le applique murano generano luce nei punti che sono più al buio in casa, ma non per forza sul soffitto.

Si possono applicare ovunque e senza troppi problemi. Mentre per le plafoniere murano serve maggiore spazio e i cavi della corrente devono essere presenti sul soffitto per garantire il corretto afflusso della corrente elettrica, con le applique murano è possibile creare un punto luce vicino a una scrivania o semplicemente lungo le pareti di un muro, creando poi il collegamento alla rete elettrica.

Per i lavori di installazione, conviene rivolgersi a un esperto elettricista. Per le applique, conviene posizionarle su un punto preciso in base all’arredamento. Infatti, molti evitano di mettere un lampadario importante in camera da letto perché trovano comoda l’applique sul comodino.

Per il soggiorno, invece, se non si vuole ottenere un arredamento pesante, conviene una plafoniera, in grado di sostituire il lampadario con un tocco sofisticato.

editor

Related Posts

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Rivoluzionare gli Spazi Abitativi con l’Installazione di Tende da Sole a Monza e Brianza

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Risvegliare i Capolavori: Rivoluzione Digitale nella Riproduzione di Dipinti Online

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Innovazione e Tradizione: il Design d’Interni a Cento

Corsi di lingue online: impara da casa tua

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY