I grandi benefici dell’osteopatia per ritrovare un equilibrio

I grandi benefici dell’osteopatia per ritrovare un equilibrio

Un approccio dolce e rispettoso dell’intero organismo, olistico per essere precisi, è questa la medicina osteopatica che, lungi dall’essere una moda degli ultimi anni, esiste da fine ‘800, da quando il dottor Andrew Taylor Still studiò la relazione che intercorre tra corpo, mente e spirito in condizioni sia di salute che di malattia, ponendo la sua attenzione sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo. Il Dottor Still scoprì che la tendenza intrinseca del nostro organismo va spontaneamente verso l’autoguarigione e da qui sviluppò quella che è la medicina osteopatica.

Gli osteopati si avvalgono di tutta una serie di tecniche manuali terapeutiche che hanno lo scopo di migliorare la funzionalità fisiologica del nostro organismo e far ritrovare il suo equilibrio alterato, cioè la funzionalità compromessa o alterata di scheletro, articolazioni o muscoli e i relativi elementi vascolari, linfatici e neurali.

Il Centro Medico LIVEMED offre ai propri pazienti dei trattamenti osteopatici e se sei alla ricerca di un osteopata Treviso questo è il posto giusto. 

In base alla visione osteopatica si è capito che specifici problemi di natura muscolo-scheletrica abbiano origine da alterazioni di tipo funzionale degli organi, dei visceri e del sistema cranio sacrale. Durante la visita, l’osteopata Treviso indaga dunque su quali siano le possibili cause di queste alterazioni, proponendo al paziente un apposito intervento finalizzato a ripristinare le disfunzione che ha provocato tale fenomeno. Alla base di una valutazione osteopatica c’è sempre  un’attenta anamnesi che viene fatta analizzando gli esami forniti dal paziente.

A seguito anche di una valutazione palpatoria, l’osteopata sarà in grado di fornire una diagnosi specifica. Il trattamento osteopatico consiste di una serie di manipolazioni eseguite sul paziente che non sono invasive. I movimenti compiuti dall’osteopata sono volti a indurre lo stiramento dei muscoli riducendo le contratture e migliorando la mobilità vertebrale, grazie alla quale si proverà subito un senso di benessere.

editor

Related Posts

Il servizio di counseling logopedico

Il servizio di counseling logopedico

Centro di fisioterapia a Verona, ecco a chi rivolgersi

Centro di fisioterapia a Verona, ecco a chi rivolgersi

Otorino Ostia: a chi rivolgersi?

Otorino Ostia: a chi rivolgersi?

Ipertiroidismo gatto: a quale clinica rivolgersi?

Ipertiroidismo gatto: a quale clinica rivolgersi?

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY