Letture per ragazzi, è importante avere una formazione specifica

Letture per ragazzi, è importante avere una formazione specifica

Avviare i bambini e i ragazzi alla letteratura è uno dei regali più grandi che si possa fare loro, perché insegna a pensare, a riflettere, educa l’immaginazione e aiuta nella comprensione dei grandi temi e della quotidianità.

Perché è importante avere una formazione specifica?

Avere una formazione apposita nella letteratura per bambini e ragazzi è importante per docenti ed educatori, perché aiuta ad affrontare diversi temi in modo approfondito, aspetti interessanti di una storia possono essere letti in molteplici modi; e possono essere analizzati altri aspetti importanti delle storie, per poi riprenderli insieme ai ragazzi: le focalizzazioni, il patto narrativo, le funzioni esplicite e quelle implicite, il narratore, lo spazio, il tempo, i personaggi, la mimesi diegesi e metalessi. Insomma con una formazione specifica è possibile avere una panoramica completa sul mondo della narrativa per ragazzi e per i più piccoli.

Formarsi su internet

Se dunque sei un educatore o un insegnante, oppure un appassionato che ha interesse nel formarsi nella letteratura per bambini e ragazzi, puoi scegliere di seguire un corso di formazione online letteratura per ragazzi. Teste Fiorite Lab ti offre questa opportunità e Roberta Favia è la formatrice che ti seguirà: critica letteraria, addottorata in italianistica e filologia classico – medievale con specializzazione in letteratura del Novecento, ormai da anni si occupa di letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza e svolge corsi virtuali e in presenza in tutta Italia. Puoi visionare le sue attività svolte nel corso degli anni sul blog testefiorite.it e ti accorgerai che è una professionista davvero preparata e appassionata del suo lavoro.

Per acquistare i suoi corsi basta cliccare sul suo sito web e si potrà usufruire di corsi in streaming registrati: corsi nati dalla passione per la letteratura e dall’amore per la divulgazione letteraria ed in particolare della narrativa per bambini e per ragazzi.

editor

Related Posts

Dove seguire un corso RSPP on line

Dove seguire un corso RSPP on line

Lezioni di lingua inglese a Vercelli: il corso di apprendimento che non ti aspetti

Lezioni di lingua inglese a Vercelli: il corso di apprendimento che non ti aspetti

Come fare a diventare impiantista

Come fare a diventare impiantista

Come scegliere una scuola di Coaching

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY