Impianti robotizzati per la saldatura a Reggio Emilia, scopri a chi rivolgerti

Saldatura e brasatura sono i procedimenti attraverso i quali viene realizzata l’unione permanente e la continuità di due materiali quando vengono uniti tra loro.

La saldatura avviene con la fusione dei due lembi da giuntare e non sempre è richiesto l’impiego di materiale in apporto. Per contro, la brasatura non prevede la fusione, ma solamente il riscaldamento dei pezzi, mentre la fusione viene praticata al materiale d’apporto, poiché quest’ultimo ha generalmente un punto di fusione inferiore rispetto a quello dei pezzi da unire.

Quali materiali sono saldabili

I materiali saldabili sono quelli finalizzati a realizzare strutture, nelle quali si debba assicurare una continuità e che, comunque, abbiano i necessari requisiti di qualità.

Generalmente, i materiali base sono quelli che costituiscono le parti da saldare e non è necessario che essi siano dello stesso tipo. Stiamo parlando di metalli, quali l’acciaio, la lega di alluminio, nichel, e titanio. Per quanto riguarda le plastiche, gli unici sono i polimerici da unire con i termoplastici.

Tra le varie tecniche, scopri precisione e sicurezza della saldatura robotizzata

Le tecniche impiegate per la saldatura, con il passare del tempo, si sono adeguate agli sviluppi dei vari tipi di materiali e alle tecnologie produttive. Lo sviluppo dei processi è avvenuto nel settore industriale, dove viene impiegata la saldatura per fusione.

Tutte le tecniche impiegano del calore che può essere generato in diversi modi. Tra quelle più comunemente usate, si pone la saldatura industriale attraverso degli impianti robotizzati, che contribuiscono in modo significativo sia al perfezionamento del risultato, alla sicurezza durante il processo stesso e non ultimo alle tempistiche notevolmente ottimizzate.

Impianti robotizzati per la saldatura a Reggio Emilia

La saldatura robotizzata viene definita tale, quando l’operazione viene eseguita con l’impiego di robot industriali o manipolatori programmabili.

La tecnica con l’impiego di impianti robotizzati per la saldatura a Reggio Emilia viene generalmente utilizzata negli impianti di assemblaggio finale delle automobili e nell’ambito dei trasporti in generale, ma le applicazioni spaziano anche all’ambito delle strutture e della componentistica.

La Casarini Robotica è l’azienda leader nella produzione di impianti robotizzati all’avanguardia rappresenta la soluzione ideale, se sei alla ricerca di impianti robotizzati per la saldatura a Reggio Emilia. Visita il sito per maggiori informazioni.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY