Danza Capoeira: cos’è e come nasce

Che tu stia cercando un modo per tenerti in forma, per sviluppare la tua crescita interiore o le tua abilità di autodifesa, la Capoeria potrebbe fare al caso tuo. Queste danza brasiliana ha una storia molto lunga e viene tramandata di generazione in generazione nella cultura brasiliana. In Italia, sono presenti diverse scuole di ballo specializzate, come ad esempio la danza brasiliana a Bologna Tunan Capoeira. Essa consente di apprendere tutti i segreti di questo ballo.

Cos’è la Capoeira – Scuola di danza brasiliana a Bologna

La capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana che combina danza, musica e acrobazie. Insegna disciplina, autodifesa, forma fisica e promuove l’autostima. È considerata uno dei migliori esercizi di forza, flessibilità e aerobica e l’allenamento è rivolto a tutte le età e livelli atletici.

La capoeira combina danza, musica, canto, acrobazie e filosofia. La musica racconta storie del presente e del passato ed è una parte importante della creazione dell’atmosfera dell’arte. L’arte viene suonata tra due persone all’interno di un cerchio chiamato “roda”. La filosofia di Capoeira insegna alle persone abilità chiave della vita come fiducia, autodisciplina, forma fisica e rispetto di sé.

Una breve storia della Capoeira

La capoeira ha origine dagli schiavi che furono portati dall’Africa al porto di Bahia, in Brasile. Questi schiavi, costretti a lavorare instancabilmente nei campi di zucchero e tabacco, cercarono un modo per liberarsi dalla loro prigionia.
Le vite degli schiavi erano limitate al lavoro e alla minima interazione sociale dove la pratica delle arti marziali non era possibile. Nonostante la loro oppressione, gli schiavi non furono scoraggiati. Invece, hanno nascosto il loro addestramento nelle arti marziali mascherando la Capoeira come una danza popolare per calmare i sospetti. Il loro addestramento alla Capoeira ha permesso a gruppi di schiavi di insorgere contro i loro padroni di schiavi e di riprendersi la libertà.
Nei tempi moderni, la Capoeira si è evoluta in un’arte marziale unica e potente, praticata in tutto il mondo.

 

editor

Related Posts

Fuggendo dal Futuro: Eneru Escape, la Rivoluzione delle Escape Room a Roma

Fuggendo dal Futuro: Eneru Escape, la Rivoluzione delle Escape Room a Roma

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY