Cosa sono le tecniche di rilassamento?

Le tecniche di rilassamento sono pratiche per aiutare a determinare la “risposta di rilassamento” del corpo, che è caratterizzata da respirazione più lenta, pressione sanguigna più bassa e frequenza cardiaca ridotta. La risposta di rilassamento è l’opposto della risposta allo stress. Cerchi un prenoteraputa esperto in rilassamento psicofisico a Treviso? Affidati allo Studio Olistico Sunshine Ganea Florica!

Quali sono i diversi tipi di tecniche di rilassamento?

Di seguito sono elencati alcuni dei diversi tipi di tecniche di rilassamento.

Rilassamento progressivo

Chiamato anche rilassamento muscolare progressivo, questa tecnica prevede la tensione di diversi muscoli del corpo e quindi il rilascio della tensione.

Training autogeno

Attraverso una serie di esercizi mentali che coinvolgono il rilassamento e le idee che suggerisci a te stesso (autosuggestione), la tua mente si concentra sull’esperienza di rilassamento del tuo corpo.

Immagini guidate o “visualizzazione”

Nelle immagini guidate, immagini oggetti, scene o eventi associati al rilassamento o alla calma e cerchi di produrre una sensazione simile nel tuo corpo.

Rilassamento assistito da biofeedback

Attraverso il feedback che di solito viene fornito da un dispositivo elettronico, impari a riconoscere e gestire come risponde il tuo corpo. Il dispositivo elettronico ti consente di vedere come cambiano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna o la tensione muscolare in risposta alla sensazione di stress o rilassamento.

Autoipnosi

Nei programmi di autoipnosi, le persone imparano a produrre la risposta di rilassamento quando sollecitate da una loro frase o segnale non verbale (chiamato “suggestione”).

Esercizi di respirazione

Per gli esercizi di respirazione, potresti concentrarti su respiri lenti e profondi, chiamati anche respirazione diaframmatica.

Altre pratiche complementari come la massoterapia, la meditazione, lo yoga, il tai chi e il qigong possono produrre diversi effetti benefici nel corpo, compresa la risposta di rilassamento.

Rilassamento psicofisico a Treviso

Lo Studio Olistico Sunshine Ganea Florica vanta un’esperienza pluriennale nel settore del rilassamento psico-fisico. Fissa subito un appuntamento!

editor

Related Posts

Cera Brasiliana Skins: L’innovazione nel mondo dell’epilazione

Cera Brasiliana Skins: L’innovazione nel mondo dell’epilazione

Allontanarsi dalla frenesia: esplorando i ritiri spirituali nella foresta di Ancona

Allontanarsi dalla frenesia: esplorando i ritiri spirituali nella foresta di Ancona

Curare la depressione a Cava de Tirreni: Strategie e Approcci Moderni

I trattamenti di El Spa: centro benessere Roma

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY