Medicina olistica a Versilia

Medicina olistica a Versilia

Quando senti medicina olistica a Versilia, pensi alla medicina alternativa, alla naturopatia o ad altre tendenze sanitarie di ispirazione orientale? Se è così, almeno in parte hai ragione.

 

La salute olistica incorpora terapie complementari che hanno dimostrato scientificamente di funzionare e, come la medicina alternativa, si concentra sul benessere e sulla prevenzione, piuttosto che sul solo trattamento delle malattie. Ma l’assistenza olistica va oltre l’integrazione della medicina orientale e occidentale . È un modo più completo e personalizzato di pensare al benessere.

 

Quindi, cos’è l’assistenza sanitaria olistica?

 

Trattare tutto te stesso

La salute olistica riguarda la cura dell’intera persona, provvedendo ai tuoi bisogni fisici, mentali, spirituali e sociali. È radicato nella comprensione che tutti questi aspetti influiscono sulla tua salute generale e che stare male in un aspetto ti influenza negli altri.

 

Prendi lo stress, per esempio. È una risposta psicologica, ma può anche causare sintomi fisici, come mal di testa, disturbi del sonno, aumento di peso e dolori muscolari. Naturalmente, funziona in entrambi i modi e essere fisicamente malati può farti sentire ansioso o depresso. Nel frattempo, la tua spiritualità e le tue relazioni possono migliorare la tua salute mentale e fisica. Gli studi dimostrano che avere amicizie strette abbassa la pressione sanguigna, riduce i livelli di stress e può persino migliorare le possibilità di sopravvivere al cancro.

 

Comprendendo questo, i medici che adottano un approccio olistico alla salute non si limitano a chiederti dei sintomi. Chiedono di te – la tua salute generale e la tua vita – in modo che possano dare consigli personalizzati per migliorare il tuo benessere.

 

Medico fuori dagli schemi

I fornitori di cure olistiche affrontano un’ampia varietà di problemi di benessere e utilizzano un’ampia varietà di terapie clinicamente testate, dalla chirurgia e dai prodotti farmaceutici, ai cambiamenti nella dieta e ai piani di esercizio, alla consulenza psicologica e spirituale. Potrebbero anche raccomandare terapie alternative basate sull’evidenza, come massaggi, agopuntura e yoga, per cure di supporto.

 

Ad esempio, se soffri di dolore cronico, un operatore sanitario olistico potrebbe prescrivere farmaci o raccomandare un intervento chirurgico per riparare un infortunio, ma ti consiglierà anche di aumentare le tue endorfine in modo naturale facendo più esercizio fisico. Chiederanno informazioni sulla tua dieta e discuteranno di come determinati alimenti contribuiscono all’infiammazione. Ti chiederanno di stress, ansia e depressione – tutti fattori che possono causare dolore o essere causati da esso – e ti indirizzeranno a un terapista se ne desideri uno. Quindi potrebbero anche raccomandare il massaggio per rilassare i muscoli , l’agopuntura per aiutare con il dolore ai nervi o la meditazione consapevole per aiutare con la gestione del dolore e alleviare lo stress.

 

In poche parole, piuttosto che curare il dolore, cureranno la persona e useranno tutti gli strumenti a loro disposizione per farlo.

 

Rendere fattibile il benessere

Il benessere è un obiettivo grande e importante e può sembrare travolgente. Sai che dovresti mangiare cibi più sani, bere più acqua, andare in palestra più spesso, dormire otto ore a notte, rinunciare ai tuoi vizi e dedicare più tempo al riposo e al relax. Ma la frenesia del lavoro e della vita può rendere difficile dare la priorità alla cura di sé, e più pensi a cosa “dovresti” fare in modo diverso, più il benessere può sembrare scoraggiante.

 

I medici olistici ti danno l’educazione e la motivazione per fare scelte migliori. Piuttosto che suggerire un lungo elenco di cambiamenti nello stile di vita, ti includono nella conversazione e ti aiutano a determinare quali cambiamenti avrebbero il maggiore impatto sulla tua salute. Ti aiutano a stabilire obiettivi di benessere e quindi ti forniscono risorse, che si tratti di un piano personalizzato o di un rinvio a uno specialista.

 

Quindi, cos’è l’assistenza sanitaria olistica? Si tratta di onorare la connessione mente-corpo e trattare l’intera persona, utilizzando una varietà di terapie clinicamente testate. Si tratta di sviluppare una forte relazione con un medico che si impegna a mantenerti in salute e a mantenerti tale.

editor

Related Posts

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Mammografia a Brescia: un viaggio alla scoperta del controllo preventivo.

Mammografia a Brescia: un viaggio alla scoperta del controllo preventivo.

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY