Valvole regolatrici di flusso

Le valvole regolatrici di flusso sono utilizzate per controllare la velocità ed il carico di un attuatore. Queste valvole con una semplice comandata a livello manuale possono modificare il passaggio del liquido per questo sono chiamate anche strozzatori a spillo.  Per variare il flusso in entrambe le direzioni viene impiegato un regolatore di flusso bidirezionale. Per consentire la regolazione in un solo senso e consentire il ritorno libero nel senso opposto, si utilizza un regolatore di flusso unidirezionale.

Queste valvole sono disponibili nella versione regolatore di flusso in linea (unidirezionale e bidirezionale) e regolatori di flusso a 90° (unidirezionale e bidirezionale).

Quando l’attuatore è soggetto a variazioni del carico come nella maggior parte dei casi, il controllo della portata risulta inefficace. Per ovviare questo inconveniente è bene impiegare una valvola di regolazione flusso compensata.

La valvola di regolazione flusso compensata, grazie al compensatore al suo interno, comprime o rilascia la molla per tenere una differenza di pressione e quindi di flusso costante.

Tra le valvole regolatrici di flusso troviamo anche la vite strozzatrice che è utilizzata regolare il flusso in entrambe le direzioni quando non è richiesta una regolazione precisa.

Le valvole regolatrici di portata appartengono al gruppo delle valvole regolatrici di portata. Generano una portata costante impostata completamente insensibile al carico.

Le valvole regolatrici di portata proporzionali appartengono al gruppo delle valvole regolatrici di portata. Esse generano una portata costante insensibile al carico regolata mediante comando remoto elettrico proporzionale.

Tra le valvole regolatrici di flusso ci sono le valvole regolatrici di portata a cartuccia, sia compensate che non, unidirezionali o bidirezionali, di configurazione compatta ed eccellente regolazione di flusso. Oppure le valvole regolatrici di portata con collettore a tre vie, compensate, con eccedenza in pressione. Valvole regolatrici di portata ad inserto avvitabile compensate alla pressione, a due vie. Valvole regolatrici di flusso unidirezionali o bidirezionali, a “pigna” o con pomello di regolazione. E tante altre.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY