Giocare con le bambole potenzia il cervello dei bambini

Perché giocare con le bambole?

Giocare con le bambole è sicuramente uno dei passatempi più longevi e amati di sempre. Ma se ormai la sua importanza psicologica è nota da tempo, quello che ancora non si sapeva è che le bambole possono influenzare lo sviluppo del cervello, aiutando i piccoli a rafforzare competenze sociali ed empatia anche quando giocano da soli.

Infatti, quando i bambini giocano con le bambole, adottano un linguaggio maggiormente incentrato sui pensieri e sulle emozioni degli altri. Tutto ciò consente di esercitare abilità sociali che possono adoperare nel momento in cui interagiscono con le persone nel mondo reale.

Lo studio è stato commissionato da Barbie ed ha coinvolto neuropsichiatri infantili per analizzare l’impatto del gioco con le bambole sui bambini. I ricercatori hanno così scoperto che quando giocano da soli con le bambole, i discorsi dei bambini includono principalmente i pensieri e le emozioni degli altri.

Sebbene la stimolazione cognitiva e sociale al di fuori delle mura domestiche sia stata limitata a causa della pandemia, la ricerca suggerisce che il gioco con le bambole può dare ai bimbi la possibilità di emulare scene e le interazioni della quotidianità.

I bambini tendono ad imitare i loro genitori, insegnanti e coetanei e le bambole offrono loro uno strumento per ricreare ciò che vedono e sentono per allenare le capacità da usare nelle situazioni relazionali della vita reale.

A proposito di bambole, una delle preferite è sicuramente Barbie veterinaria, perfetta per tutte le bimbe che sognano di diventare veterinarie. Barbie si prende cura dei suoi pazienti animali e lo fa con tanto amore e dedizione.

Sono otto i piccoli pazienti: un baby cerbiatto, una volpe, due scoiattoli, due coniglietti e due gufetti. Barbie è sempre pronta a visitare i suoi amici animali ed uno stetoscopio, due bottigliette ed una ciotola la aiuteranno a prendersi cura dei suoi amici. Tutte le bimbe adoreranno a giocare con Barbie veterinaria.

editor

Related Posts

Fuggendo dal Futuro: Eneru Escape, la Rivoluzione delle Escape Room a Roma

Fuggendo dal Futuro: Eneru Escape, la Rivoluzione delle Escape Room a Roma

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

La garanzia della qualità nelle serre ibride di Canapa Legale

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Solare Relax: La splendida terrazza solarium a Torre del Greco

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Escape Room Viterbo, metti in gioco la tua intelligenza

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY