Arredi minimali di design, ecco i trend del 2023
Arredi minimali di design
Lo stile minimalista che è entrato nelle nostre case da diversi anni ormai, è diventato uno strumento per eliminare tutto ciò che riempie le nostre stanze, focalizzando l’attenzione su ciò che conta davvero. Il più delle volte viene associato ad ambienti impersonali, freddi e poco accoglienti, ma non c’è niente di più sbagliato: in realtà l’arredamento minima, caratterizzato da infissi minimali in alluminio, cela un senso profondo di equilibrio e di pace interiore.
Questa tipologia di arredamento punta a rimuovere il superfluo attraverso il cosiddetto decluttering, un termine inglese che letteralmente significa eliminare il superfluo per creare ambienti con un design elegante, utilizzando materiali ricercato e mobili disposti con criterio. In questa idea di essenzialità e di ordine, la luce riveste un ruolo fondamentale: illumina lo spazio, si riflette sulle superfici e riduce lo stress.
Un arredo in stile minimal regala atmosfere rilassanti, uno stile che si adatta perfettamente sia ad ambienti ampi che a case più piccole che vengono esaltata in stile minimal chic. Per una casa in stile minimal, il bianco è il primo colore che viene subito in mente. Non tutti sanno però che non è necessario scegliere solo questa tonalità ma è possibile sfruttare anche altri colori neutri.
Tra questi troviamo toni pastello, grigi e color tortora che traggono luminosità dall’accostamento con il bianco. Anche i materiali vanno scelti con cura: nell’arredamento minimalista i più gettonati sono: alluminio, vetro, acciaio, legno stagionato e pietra naturale. Che siano moderni o di produzione industriale devono essere piacevoli al tatto, di lunga durata nel tempo, facili da spolverare e soprattutto capaci di trasmettere emozioni. Pochi mobili e ancora meno soprammobili, né tutte quelle chincaglierie che deviano l’attenzione e appesantiscono lo sguardo, materiali che uniscono praticità e eleganza per una casa luminosa, pratica, facile da pulire e bella da vivere.