Corso rspp modulo A, prevenire e proteggere

La sigla RSPP è l’acronimo che va ad indicare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Una persona per svolgere tale ruolo deve possedere alcuni requisiti essenziali, i quali gli permettono di svolgere il suo ruolo in sicurezza: prevenire e proteggere dai rischi. Questa figura è molto importante all’interno del mondo lavorativo ed è la principale figura a cui un datore di lavoro si deve interfacciare per la prevenzione di qualsiasi rischio sul luogo di lavoro. Diverse tipologie di personalità operanti in azienda possono ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, e comunque devono possedere le competenze ei requisiti professionali necessari. Nello specifico, il ruolo del RSPP può essere occupata da: un dipendente, dal datore di lavoro stesso oppure da un consulente esterno.

Corso rspp modulo A, e-learning

Secondo il decreto di legge, questa figura può essere nominata tale solo dal datore di lavoro, difatti, è uno degli obblighi dello stesso: questa nomina avviene attraverso l’utilizzo di un modulo, il quale deve essere successivamente compilato e firmato; tale designazione, ovvero della figura di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è obbligatoria in ogni azienda che ha sotto contratto almeno un lavoratore. Per poter assumere tale ruolo, come suddetto, bisogna possedere vari requisiti: questi possono essere acquisiti prendendo parte a dei corsi di formazione; questi corsi sono divisi in moduli, difatti, abbiamo il corso rspp modulo A, il corso rspp modulo B ed il corso rspp modulo C. Il modulo A può essere svolto in e-learning, quindi anche comodamente da casa, ed è valido per tutti i settori dell’attività lavorativa; il modulo B è frequentabile solamente in presenza ed ha una durata di 48 ore; il modulo C può essere frequentato solo in presenza e tratta in modo specifico i temi che riguardano la comunicazione. Solo frequentando tali corsi si può svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. 

editor

Related Posts

Scopri ULTRASUONO: Rivoluziona la tua Passione per la Musica a Bernareggio

Scopri ULTRASUONO: Rivoluziona la tua Passione per la Musica a Bernareggio

Trasforma la tua passione in carriera con i corsi NailsTnails a Nova Milanese

Trasforma la tua passione in carriera con i corsi NailsTnails a Nova Milanese

Catalizzare la Carriera di Fitness: Esplorazione dei Corsi di Formazione per Fitness Trainer

Catalizzare la Carriera di Fitness: Esplorazione dei Corsi di Formazione per Fitness Trainer

Il recupero anni scolastici non è mai stato così facile 

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY