Il frigorifero: conservare cibo fresco e fruibile

Quali cibi possono (devono) essere conservati in frigorifero

 

Il frigorifero è l’elettrodomestico essenziale per conservare gli alimenti freschi e prevenirne il deterioramento. I cibi che si possono e devono conservare nel frigorifero includono:

 

  • Carne, pesce e affettati: devono essere riposti nel ripiano più basso e refrigerati. La temperatura ideale è tra 0 e 4 gradi.
  • Formaggi, latticini e uova: vanno conservati nel proprio imballaggio originale o in appositi contenitori. La temperatura ottimale è 4 gradi.
  • Verdura e frutta: non lavate prima di riporle nel frigorifero. Alcune come le banane possono maturare anche in frigo. Temperature di 7-12 gradi.
  • Cibi cotti: vanno riposti in contenitori ermetici e refrigerati entro 2 ore dalla cottura. Bene a 3-4 gradi.
  • Cibi pronti ed ingredienti: riporre in contenitori a chiusura ermetica o pellicola trasparente. Per salse e piatti meglio i 4 gradi, per le preparazioni crude 7-12 gradi.
  • Bevande: vanno refrigerate oppure congelate. I drink alcolici possono gelare.

 

 

Come mai un frigorifero si danneggia: i problemi più comuni

 

I problemi più comuni che possono danneggiare il cibo conservato in frigorifero sono:

 

  • Variazioni di temperatura: aprire spesso la porta o sostare davanti al frigo fa salire la temperatura, accelerando lo scongelamento dei cibi surgelati e la crescita batterica.
  • Scongelamenti accidentali: la mancanza di ermeticità nelle confezioni o la disposizione errata dei contenitori può portare all’accumulo di acqua di scongelamento e a processi di fermentazione.
  • Contaminazioni crociate: la promiscuità di alimenti crudi, cotti e pronti può consentire il passaggio di batteri da un cibo all’altro.
  • Filtri e guarnizioni sporchi: ne impediscono la corretta chiusura ermetica, favorendo l’ingresso di aria umida e batteri. Occorre pulirli regolarmente.
  • Elettronica o componenti guasti: possono far salire improvvisamente la temperatura interna del frigo o farla diminuire fino a far gelare gli alimenti, con evidenti rischi di intossicazione alimentare.

 

State cercando un servizio di assistenza frigoriferi Milano, vi invito ad andare a visitare il sito web di Riparazioni Multimarche.

editor

Related Posts

Trasforma il tuo modello di business odontoiatrico con Luca Sebastiani

Trasforma il tuo modello di business odontoiatrico con Luca Sebastiani

Sfruttare la potenza delle Valvole di Sequenza: un’Analisi Profonda sull’OMT Group S.p.A.

Sfruttare la potenza delle Valvole di Sequenza: un’Analisi Profonda sull’OMT Group S.p.A.

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY