Il frigorifero: conservare cibo fresco e fruibile

Quali cibi possono (devono) essere conservati in frigorifero

 

Il frigorifero è l’elettrodomestico essenziale per conservare gli alimenti freschi e prevenirne il deterioramento. I cibi che si possono e devono conservare nel frigorifero includono:

 

  • Carne, pesce e affettati: devono essere riposti nel ripiano più basso e refrigerati. La temperatura ideale è tra 0 e 4 gradi.
  • Formaggi, latticini e uova: vanno conservati nel proprio imballaggio originale o in appositi contenitori. La temperatura ottimale è 4 gradi.
  • Verdura e frutta: non lavate prima di riporle nel frigorifero. Alcune come le banane possono maturare anche in frigo. Temperature di 7-12 gradi.
  • Cibi cotti: vanno riposti in contenitori ermetici e refrigerati entro 2 ore dalla cottura. Bene a 3-4 gradi.
  • Cibi pronti ed ingredienti: riporre in contenitori a chiusura ermetica o pellicola trasparente. Per salse e piatti meglio i 4 gradi, per le preparazioni crude 7-12 gradi.
  • Bevande: vanno refrigerate oppure congelate. I drink alcolici possono gelare.

 

 

Come mai un frigorifero si danneggia: i problemi più comuni

 

I problemi più comuni che possono danneggiare il cibo conservato in frigorifero sono:

 

  • Variazioni di temperatura: aprire spesso la porta o sostare davanti al frigo fa salire la temperatura, accelerando lo scongelamento dei cibi surgelati e la crescita batterica.
  • Scongelamenti accidentali: la mancanza di ermeticità nelle confezioni o la disposizione errata dei contenitori può portare all’accumulo di acqua di scongelamento e a processi di fermentazione.
  • Contaminazioni crociate: la promiscuità di alimenti crudi, cotti e pronti può consentire il passaggio di batteri da un cibo all’altro.
  • Filtri e guarnizioni sporchi: ne impediscono la corretta chiusura ermetica, favorendo l’ingresso di aria umida e batteri. Occorre pulirli regolarmente.
  • Elettronica o componenti guasti: possono far salire improvvisamente la temperatura interna del frigo o farla diminuire fino a far gelare gli alimenti, con evidenti rischi di intossicazione alimentare.

 

State cercando un servizio di assistenza frigoriferi Milano, vi invito ad andare a visitare il sito web di Riparazioni Multimarche.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY