Preparati per l’estate: come scegliere e installare un sistema anti-zanzare efficace

Proteggersi dalle zanzare è fondamentale in estate

 

L’arrivo della bella stagione implica la comparsa delle scoccianti zanzare, puntuali e fastidiose come sempre. Per arginare il loro proliferare e godersi a pieno il proprio giardino o terrazzo, è utile installare un sistema anti-zanzare efficace prima dell’estate.

 

La prima cosa da decidere è quale tipologia di dispositivo fa al caso vostro. Esistono soluzioni chimiche, come le trappole con esche, spray e zampironi, e soluzioni fisiche basate su ultrasuoni, raggi UV o correnti d’aria.

 

Le esche chimiche attirano e uccidono le zanzare ma richiedono continui rifornimenti e possono inquinare. Gli spray repellenti emettono sostanze chimiche che allontanano le zanzare ma vanno ripetuti frequentemente e possono risultare fastidiosi. I zampironi sono efficaci ma presentano rischi di incendio.

 

I sistemi fisici sono meno dannosi e più duraturi. Le lampade a raggi UV operano di notte attirando e intrappolando le zanzare, riducendo anche la riproduzione delle uova, ma funzionano solo in ambienti chiusi.

 

Le lampade a luce attrattiva sono molto efficaci ma attirano anche altri insetti. Gli  ultrasonici emessi da appositi dispositivi tengono lontane le zanzare grazie alle vibrazioni ad alta frequenza ma sono di limitata efficacia

 

 

Quali sistemi anti-zanzare scegliere

 

Più efficaci i sistemi a corrente d’aria: ventilatori, turbinette o tubi ad aspirazione aspirano e uccidono le zanzare. Ma richiedono una buona manutenzione.

 

La soluzione ottimale è un sistema combinato: raggi UV e LED per attrarre e intrappolare le zanzare, uniti ad una leggera corrente d’aria che aspira gli insetti catturati.

 

Una volta scelto il tipo di dispositivo anti-zanzare, è importante installarlo nel modo corretto. Posizionatelo in giardino o su balconi e terrazzi evitando la luce diretta del sole. Le trappole a raggi UV vanno fissate ad altezza testa mentre ventilatori e tubi d’aspirazione vanno posizionati in basso.

 

È bene accendere gli impianti la sera, quando le zanzare sono più attive, e spegnerli al mattino. Occorre inoltre una regolare manutenzione: pulire frequentemente i filtri, controllare i tubi e le batterie, sostituire le esche quando esaurite.

 

Se state cercando qualcuno che si occupi dell’installazione di impianti anti- zanzare a Treviso, vi invito ad andare a visitare il sito web di Il Veneto Shopping dove troverete informazioni su Ambiens Vitae Srls.

editor

Related Posts

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Fascino e Mistero: Un viaggio nelle Escape Room di Time Adventure Roma

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Valorizzazione del Territorio: Un Impegno Sostenibile per il Futuro

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Carpenteria Metallica: Fondamentale nell’Edilizia e nell’Industria

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Guida alla scelta dell’assistenza elettrodomestici a Genova: tutto quello che devi sapere

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY