Che cos’è l’alopecia?

L’ alopecia è una patologia che colpisce il cuoio capelluto portando alla perdita di capelli, temporanea o permanente in base ai casi. Si manifesta con la caduta di capelli a ciocche, per cui nella maggior parte dei casi si formano delle zone circolari pressoché prive di capelli. Perché l’alopecia si chiama così? Questo termine deriva da alopex, una parola greca che vuol dire volpe: una scelta non casuale, dal momento che le volpi tendono a perdere il proprio pelo a chiazze. Le cause che possono indurre all’alopecia sono numerose: comportamenti scorretti, traumi meccanici subiti dalla chioma, diete drastiche, disfunzioni ormonali e varie malattie sistemiche.

Certamente un forte stress sia fisico che emotivo è uno degli alleati principali della caduta dei capelli, che nei casi più gravi può essere permanente. Altre cause possono portare alla comparsa di alopecia. Si tratta di carenze nutrizionali in particolare di vitamine e sali minerali o periodi particolarmente stressanti o ancora eventi traumatici di cui il corpo risente sfogando in questo modo.  Si distinguono diverse tipologie di alopecia: areata e androgenetica sono due esempi. La differenza tra alopecia areata e alopecia androgenetica riguarda innanzitutto la sua diffusione: l’alopecia areata colpisce indistintamente giovani e anziani di entrambi i sessi, mentre l’alopecia androgenetica colpisce l’80% degli uomini e il 50% delle donne in età adulta.

Un’altra differenza riguarda i sintomi alopecia: l’alopecia androgenetica non colpisce la pelle a macchie, ma a zone ben definite e interessa soltanto il cuoio capelluto. L’alopecia può avere un’estensione relativamente limitata (e in questo caso si chiama alopecia decalvante parziale) oppure può interessare l’intero cuoio capelluto (alopecia decalvante totale). Poiché esistono diversi tipi di alopecia, per arrivare ad una diagnosi certa è necessario rivolgersi ad un dermatologo specialista che valuterà nello specifico la situazione del cuoio capelluto, dei follicoli e naturalmente del capello.

admin

Related Posts

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Superare i comportamenti ossessivo-compulsivi: un viaggio verso il benessere a Novara

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Trattamento delle malattie neurodegenerative a Palermo: l’approccio del Dott. Alfredo Mattaliano

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Problemi Sessuali a Perugia: Un Tabù da Svelare

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Otorino a Novara: Specialisti Medici per la Cura delle Patologie dell’Orecchio, Naso e Gola

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY