Come avviare un’attività di NCC?
Il servizio NCC, ovvero noleggio con conducente, consiste fondamentalmente nell’affittare delle vetture a terzi che ne fanno richiesta. Il NCC appartiene alla categoria dei trasporti pubblici non di linea ed assieme al servizio pubblico di piazza meglio noto come TAXI, è integrativo e supplementare ai servizi pubblici di linea. Il servizio ncc si rivolge pertanto ad un’utenza specifica che richiede una prestazione in termini di tempo e di viaggio, vediamo nel dettaglio come funziona questo tipo di attività.
Per avviare un’attività di ncc è necessario essere in possesso di requisiti specifici, in particolare della licenza, a seconda del tipo di servizio che si intende offrire.
I requisiti fondamentali di cui è assolutamente necessario essere in possesso sono:
- Patente di guida.
- Assenza di condanne penali.
- Discreto patrimonio economico.
- Partita IVA.
Bisogna ottenere l’autorizzazione rilasciata dal Comune nel quale si intende svolgere l’attività di NCC. Per richiederla è necessario essere iscritti al ruolo presso la Camera di commercio. L’iscrizione avviene dopo un esame effettuato dall’apposita commissione regionale che accerta i requisiti soggettivi, di idoneità e di professionalità necessari per esercitare il servizio. La commissione verificherà, in particolare, la conoscenza geografica e toponomastica dell’interessato Anche per fare questo però, occorre possedere un documento che va conseguito precedentemente, ovvero il “certificato di abilitazione professionale”, utile alla guida del mezzo disponibile.
Per quanto riguarda la licenza di NCC si può ottenere presentando apposita richiesta al proprio Comune di competenza, ed allo stesso si dovrà presentare ogni anno il resoconto con i dati anagrafici e i pagamenti previdenziali di tutti i dipendenti, qualora vi fossero. Non potrà fare richiesta di licenza NCC chi ha scontato, deve scontare o sta scontando pene detentive superiori ai due anni che riguardino delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la morale pubblica, nonché i delitti di mafia.