Perché il team building è davvero così importante per la tua azienda

Con l’espressione inglese team building vengono indicate metodologie specifiche, studiate per costruire e consolidare i gruppi di lavoro, in particolare quelli orientati al raggiungimento di obiettivi e risultati. Per ampliare il significato di questa parola, si può quindi dire che sono dei percorsi composti da diversi esercizi o esperienze per aumentare la coesione del gruppo e la fiducia reciproca tra le persone che lavorano insieme in un’azienda. Attività, eventi e corsi di team building si concentrano sul potenziamento delle abilità personali, soprattutto nell’ambito della comunicazione, in modo che ogni partecipante impari a esprimersi e condividere le proprie idee in modo chiaro, ad ascoltare e comprendere i suoi interlocutori e a gestire le diverse situazioni che si possono presentare nella collaborazione con i colleghi.

Sono proprio gli Imprenditori e i Manager, da sempre attenti alla qualità degli strumenti di formazione delle Risorse Umane, a scoprirne l’utilità e l’utilizzo del team building sia sotto il punto di vista quantitativo che qualitativo. Un team affiatato è un importante ingrediente della riuscita del proprio lavoro. Avere un gruppo che lavora in squadra, nel rispetto dei ruoli e delle abilità professionali, rappresenta un grande vantaggio per l’azienda, che aumenta il suo valore in termini di produttività e ottimizza i tempi di lavorazione.

La chiave per il successo, quindi, consiste nel creare una visione condivisa, possibile però solo grazie al tempo e alla partecipazione di tutti. Se i membri del gruppo non hanno abbastanza fiducia nel gruppo stesso, il processo di team building può essere molto difficile, se non addirittura impossibile. Al di là delle caratteristiche particolari, le attività vengono applicate agli ambiti della formazione e dell’incentive e seguono principalmente l’indirizzo esperienziale. Organizzare la squadra, scegliere strategie e tattiche di gioco sono la metafora della vita aziendale e quindi fanno entrare il Team Building nella moderna Formazione Esperienziale.

editor

Related Posts

Installazione di Palloni Pressostatici a Ravenna: ecco perché scegliere AL.VI

Installazione di Palloni Pressostatici a Ravenna: ecco perché scegliere AL.VI

Sicurezza e comfort con i cancelletti automatici di Ires Impianti a Genzano

Sicurezza e comfort con i cancelletti automatici di Ires Impianti a Genzano

Capannoni Kopron, il meglio del settore

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY