Che cosa sono e a cosa servono le pinze freno delle moto?

Delle pastiglie del freno si sente parlare spesso ma delle pinze freno moto, ossia di quell’insieme che sorreggono le pastiglie suddette, se ne sente parlare meno. Sono delle ganasce di acciaio o altro materiale che esercitano pressione sulle pastiglie dei freni. Le pinze freno hanno la funzione di fissare le pastiglie dei freni assicurando la loro mobilità durante il processo di frenatura. Attualmente esistono due tipi di pinze: flottante e fissa. La pinza flottante presenta pistoncini e liquido solo da un lato. L’alloggiamento della pinza è fissato sul fuso alla rispettiva staffa, la quale, a sua volta, è attaccata per mezzo di bulloni al fuso a snodo e serve come punto di installazione delle pastiglie dei freni. Una pinza di tipo fissa non ha bisogno di perni di guida, mentre i pistoni sono disposti su entrambi i lati del disco freno.

Le pinze freno moto, grazie all’impiego di esclusive tecnologie di produzione, garantiscono un alto livello di prestazioni per potenza frenante, controllo e comfort, oltre a un design senza uguali in ambito motociclistico. Si tratta dunque di un elemento non banale: è chiaro a chiunque che un loro mal funzionamento, una loro anomalia, potrebbe determinare guai seri. Nelle competizioni si usano pinze monoblocco ricavate dal pieno o forgiate e non in fusione (come la maggior parte delle dotazioni di serie) perché migliorano ulteriormente le prestazioni meccaniche del prodotto e quelle dinamiche della moto, essendo più leggere.

Le pinze montate sulla maggior parte delle moto sono di tipo assiale tradizionale, alcune moto negli ultimi tempi stanno però convertendosi alle pinze radiali, che generalmente sono con attacco con interasse 108 mm per le moto giapponesi e 100 mm per le moto italiane/europee. L’utilizzo delle migliori leghe di alluminio e le peculiari tecniche di lavorazione, insieme alla costante innovazione nella progettazione, conferiscono alle pinze freno doti di rigidità eccezionale.

Scopri di più su https://www.sixrace.it/it/pinze-freno

editor

Related Posts

Cosa possono guidare i neopatentati

Noleggio auto Milano: come funziona

Cambio macchina: la ricerca di auto usate

Ricambi moto online: come sceglierli

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY