Tutti i vantaggi di una rimappatura della centralina della tua auto

Ci sono molti vantaggi nel rimappare il tuo veicolo. Cerchiamo di capre che cosa sia in realtà la rimappatura, in che modo influenza il tuo veicolo e quali potrebbero essere i potenziali lati positivi e negativi.

Unità di controllo motore

I moderni motori dei veicoli sono controllati da un computer noto come Engine Control Unit (ECU). Questo minuscolo computer controlla aspetti del motore come i tempi di accensione, il rapporto aria / carburante e la pressione di sovralimentazione. Regolando queste impostazioni, il veicolo può essere modificato per aumentare le prestazioni o il risparmio, o talvolta entrambi.

Il processo di rimappatura si verifica quando il software di terze parti è installato sull’ECU per sostituire il software predefinito del produttore. Questo nuovo software può avere impostazioni personalizzate per ottenere il massimo dal motore e spesso può essere personalizzato per ogni veicolo specifico.

Di solito viene installato collegando un laptop alla porta seriale del veicolo, il che significa che può essere fatto abbastanza rapidamente e in modo non invasivo.

Quali effetti può avere una rimappatura?

Modificando il software ECU, il motore può essere molto più vicino alle proprie massime capacità, spesso aumentando la potenza del 20% o più! Per impostazione predefinita, la maggior parte dei veicoli ha le prestazioni intenzionalmente ridotte quando escono dalla fabbrica per una serie di motivi. Spesso ciò può essere conforme alle normative sulle emissioni o alle normative sull’economia o sul rumore.

Inoltre, i veicoli sono sempre coperti da garanzia e l’ultima cosa che il produttore desidera è ricostruire o sostituire i motori danneggiati. Per tale motivo, le prestazioni sono sempre ben mantenute all’interno delle capacità del motore.

La maggior parte dei produttori tende anche a rilasciare versioni rinnovate di ogni modello di auto che produce dopo alcuni anni prima di rilasciare versioni completamente nuove. Regolando queste stesse impostazioni della ECU sui modelli restaurati, le prestazioni del veicolo possono aumentare rapidamente e facilmente, rendendole più desiderabili senza molta o nessuna ingegneria aggiuntiva richiesta.

Rimappatura Centralina

Perché rimappare la vostra centralina? Con il termine ottimizzazione s’intende revisionare i parametri originali della vostra centralina, apportando correzioni laddove si notino vuoti
o irregolarità presenti sin dalla nascita della centralina stessa.

L’arte della messa a punto si propone di ottimizzare non solo la potenza globale e la coppia, ma anche altri importanti valori come la reattività del motore, la dinamica della guida e dei consumi con particolare riguardo alla performance che l’automobilista intende ottenere. Le modifiche elettroniche di FlashMap permettono di ottimizzare non solo la potenza e la coppia, ma anche altri parametri importanti, come per esempio le dinamiche di guida e una miglior risposta della ripresa.

 

 

editor

Related Posts

Cosa possono guidare i neopatentati

Noleggio auto Milano: come funziona

Cambio macchina: la ricerca di auto usate

Ricambi moto online: come sceglierli

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY