Digital Marketing automotive: come è cambiato il processo di acquisto dell’auto con il Covid-19

Digital Marketing automotive: come è cambiato il processo di acquisto dell’auto con il Covid-19

Il 2020 sarà ricordato come un anno difficile per molti settori, tra i quali spicca quello dell’automotive, che ha subìto una brusca frenata delle vendite a causa della recente pandemia. Ma Covid-19 ha anche accelerato il processo di digitalizzazione dellacquisto delle automobili, rendendo fondamentale per tutte le concessionarie italiane, soprattutto quelle che vogliono farsi conoscere a livello territoriale, avere una strategia di digital marketing automotive efficiente e performante.

 

Il viaggio verso lacquisto dell’auto è sempre più lungo e si svolge in Internet 

Il percorso del visitatore online si avvale di moltissime risorse digitali. Vediamo alcuni dati per capire quanto impatta il web nel processo decisionale degli utenti riguardo all’acquisto di automobili:

  • il 65% delle ricerche sui veicoli avviene tramite cellulare, rendendo indispensabile per la concessionaria avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobile;
  • nelle prime fasi del processo, gli utenti considerano una media di 3,7 marchi: gli annunci a pagamento e l’ottimizzazione in chiave SEO del sito si rivelano fondamentali per apparire tra le prime posizioni dei risultati online, mettendo così in evidenza sia il brand sia la concessionaria. Ma spesso la ricerca di informazioni si prolunga per alcuni giorni, portando il contatto a visitare più volte diversi siti: per questo è utile creare anche una campagna di remarketing che intercetti le persone che hanno cliccato su un annuncio o visitato il sito della concessionaria senza poi mettersi in contatto con il dealer;
  • circa il 75% di chi ha comprato un’automobile ha dichiarato che i social network sono stati una risorsa preziosa per cercare ispirazione sul modello da acquistare: Facebook e Instagram sono uno dei mezzi pubblicitari più importanti per le concessionarie ed è quindi essenziale che i dealer abbiano dei profili social sempre aggiornati per farsi conoscere nel proprio territorio;
  • il 45% delle persone che hanno guardato un video su Youtube riguardo ad un’auto si è poi recato in concessionaria a provarla: l’elemento visivo e dinamico quindi si riconferma una fonte preziosa per la concessionaria, che può mettere a disposizione dei test drive virtuali e delle riprese per mettere in risalto gli elementi più distintivi di un automobile.
  • Infine, la digitalizzazione si sta evolvendo anche nelle fasi che normalmente richiedono la presenza fisica in negozio e l’incontro tra cliente e dealer: infatti, il 30% degli utenti sarebbero interessati ad avviare una trattativa online tramite Whatsapp o Skype.

Come abbiamo visto, la digitalizzazione del processo di acquisto nel settore automotive è in costante evoluzione, accompagnando gli utenti in un lungo percorso di ricerca informazioni grazie all’utilizzo dei canali digitali.

Per attrarre nuovi lead è importante che la concessionaria sia presente in ogni fase del processo, ponendo particolare attenzione alla promozione del proprio brand oltre che a quello della casa madre, per affermare la propria presenza nel territorio in maniera efficace con una strategia di digital marketing per concessionarie.

Mintense, agenzia di Performance Marketing a Verona, da oltre 12 anni si occupa di studiare strategie di digital marketing pensate ad hoc per i propri clienti, delle quali fanno parte attività SEO, PPC e campagne social media per concessionarie.

admin

Related Posts

Dove Acquistare Batterie Online a Prezzi Imbattibili !

Dove Acquistare Batterie Online a Prezzi Imbattibili !

Vacanze libere e avventurose con il servizio di noleggio camper

Vacanze libere e avventurose con il servizio di noleggio camper

Vetro rotto della tua auto d’epoca? Non disperare: affidati a dei professionisti!

Vetro rotto della tua auto d’epoca? Non disperare: affidati a dei professionisti!

Tutti i vantaggi di una rimappatura della centralina della tua auto

Tutti i vantaggi di una rimappatura della centralina della tua auto

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY