Motore fuoribordo: che cos’è e per cosa viene utilizzato?

Il motore fuoribordo è un motore marino prodotto e utilizzato per essere montato nello specchio di poppa delle imbarcazioni di medie e piccole dimensioni, da 2 a 12 metri di lunghezza circa. Generalmente adotta un motore a scoppio a due o quattro tempi sia a benzina sia diesel, e di cui da diversi anni sono stati messi in commercio modelli dotati di motore elettrico. I più diffusi sono i modelli a due tempi ma circa dal 1996 sono stati immessi nel mercato i modelli a quattro tempi. Le potenze variano dai più piccoli 2.2 cv ai potentissimi modelli di 627 cv della Seven Marine. Uno dei grandi vantaggi dei motori fuoribordo è quello di poter essere montati anche in un numero variabile nelle imbarcazioni e alcune di queste ne montano fino ad otto. Sono inoltre montati fuoribordo potenziati e modificati in motoscafi da corsa per numerosi tipi di competizioni motonautiche.

Su Internet puoi trovare un’ampia scelta, se hai intenzione di passare all’acquisto di motori fuoribordo, anche usati. Sappi che, In caso di assenza libretto del motore, si può richiedere un duplicato libretto motore marino. Come fare? Semplice. Segui i passi sotto elencati per avviare la procedura di richiesta del duplicato del libretto o dichiarazione di potenza.

Inviare via email una copia della denuncia di smarrimento del libretto o dichiarazione di potenza eseguita da Carabinieri o dalla Questura con riportate le seguenti voci, indispensabili:

  • Marchio del motore (Es. Mercruiser, Mercury, Mariner, Yamaha);
  • Numero di matricola del motore;
  • Modello e potenza del motore;
  • La denuncia non deve essere più vecchia di 3 mesi da data di richiesta del duplicato.

Se anche uno di questi tre punti non è riportato, la denuncia di smarrimento del libretto non è considerata valida.

Se hai importato un motore marino dalla comunità europea o extra comunità europea leggi qui per sapere cosa fare per richiedere il duplicato del libretto.

editor

Related Posts

Scacchi regole: come apprendere le mosse vincenti

Come gestire il proprio budget familiare

Come affrontare il fine vita?

Vuoi smettere di fumare sigarette normali? Incomincia utilizzando la sigaretta elettronica

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY